Grazie ad una preziosa collaborazione con www.chitarristi.com ecco che da oggi parte: A lezione di chitarra una serie di lezioni, tutorial e trucchetti, spiegati da maestri di chitarra e a vostra disposizione.
Buon divertimento con www.chitarristi.com
Gian M@rio Infelici
Ecco l'effetto che di sicuro senza ombra di dubbio, sbalordisce i più, anche i chitarristi più esperti. Mi è capitato spesso infatti che chitarristi di gran lunga più bravi e preparati di me mi chiedessero dopo essere rimasti estere fatti: "e quell'effetto strafico che diavolo era ?", altri "ah si si lo conosco quell'effetto però emm scusa come si fà che a me viene fuori un casino ?".
OK ! fermi tutti sveliamo il mistero, innanzi tutto diamo a Cesare quel che è di Cesare, io questo effetto lo ho sentito e successivamente visto fare (anche dal vivo con mia immensa gioia) dal grande (il migliore per mè) Joe Satriani, e lo fà talmente BENE che anche se non fosse stato lui ad inventarlo (come probabilmente sarà) a me comunque questa tecnica me la ha fatta conoscere lui ! quindi per me l'ha inventata lui ! grazie Joe. Direte voi va bene ci hai sviolinato tutta la tua ammirazione per il tuo chitarrista preferito è il mistero che dovevi svelare ? veniamo al dunque allora, il trucco è usare il plettro non con la punta ma con il lato più lungo, appoggiandolo e facendo pressione come fosse l'unghia del dito ad esempio, sul tasto della nota che si vuole far suonare e facendo vibrare la mano destra il più freneticamente possibile, ma sempre con una certa fluidità e costanza, "il video vi aiuterà a capire meglio", con la sinistra infatti per dare un senso alla cosa si dovranno suonare altre note della scala o arpeggio che sia, io infatti nell'esempio video improvviso e faccio delle note a caso.
Quindi una nota con la mano destra suonerà freneticamente e a 100 all'ora, mentre le altre con la mano sinistra abbelliranno e renderanno possibile creare veri e propri fraseggi. Questo per me resta una degli effetti ROCK più belli. Ah dimenticavo il nome "extreme picking" non sono del tutto sicuro possa essere esatto, ma devo averlo letto da qualche parte e comunque tenete presente che per effetti e tecniche così innovative non esiste un vero e proprio vocabolario ed ogniuno gli dà il nome che vuole o che crede sia giusto :O)
Un ringraziamento a: www.chitarristi.com
Hai trovato interessante l’articolo “A lezione di chitarra: Extreme Picking”?
Se sei un appassionato di musica e musica digitale, Music Place è il sito che fa per te!
Puoi trovare news su eventi ed uscite discografiche, approfondimenti su artisti e band nonché tantissime risorse e programmi musicali gratuiti.
Che ne dici di dare un’occhiata? Scegli la categoria che più ti interessa, come ad esempio, la categoria Manuali Guide Musica Digitale e non perdere i contenuti selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Music place: la guida italiana alla musica digitale non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.