Laura Pausini è tra i vincitori del Platinum Award del febbraio 2002, assegnato dalla Ifpi, la Federazione dell'industria fonografica internazionale. Ben quattro dei sei Platinum Award, che vengono assegnati agli artisti che hanno superato il milione di copie vendute in Europa, sono stati vinti da artisti europei. Tra questi anche la Pausini con 'The best of Laura Pausinì', il suo quarto album vincitore del Platinum Award. Gli altri artisti europei vincitori del Platinum di febbraio, sono lo spagnolo Enrique Iglesias con l'album 'Escapè', il tedesco Rammstein con 'Mutter' e i francesi Star Academy con 'Les repressè'. Accanto a loro gli americani Red Hot Chili Peppers con 'Californication' e Madonna con 'Music'. Laura Pausini, che si fece conoscere dal grande pubblico vincendo al soli 18 anni il Festival di Sanremo del 1996 con il brano 'La solitudinè', si aggiudicò nello stesso anno i suoi primi due Platinum Award con gli album 'Laura Pausinì' e 'Laurà', che segnarono il suo passaggio da star nazionale ad artista di fama internazionale. L'anno successivo fu la volta del terzo Platinum vinto con 'Le cose che vivì'. La Pausini sarà presente alla serata di premiazione del Platinum Award che si terrà il prossimo luglio a Bruxelles.
Hai trovato interessante l’articolo “A Laura Pausini il Platinum Award”?
Se sei un appassionato di musica e musica digitale, Music Place è il sito che fa per te!
Puoi trovare news su eventi ed uscite discografiche, approfondimenti su artisti e band nonché tantissime risorse e programmi musicali gratuiti.
Che ne dici di dare un’occhiata? Scegli la categoria che più ti interessa, come ad esempio, la categoria Articoli e non perdere i contenuti selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia shutterstock autore Mariano Montella
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Music place: la guida italiana alla musica digitale non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.