A
Bergamo arrivano i
Quarrymen, la prima band musicale fondata nell'autunno 1956 (e rimasta attiva fino all'ottobre 1959) dal futuro Beatle John Lennon. Si sono riformati nel 1997.
Sabato 17 maggio il Bergamo Beatles Festival ospita l'unica data italiana del gruppo britannico.
La storia. I sei membri del gruppo erano tutti ragazzi di
Liverpool, in Inghilterra, compagni di scuola di Lennon. Oltre a lui i componenti del gruppo erano: John Lowe, Rod Davis, Len Garry, Colin Hanton, Pete Shotton.
Al tempo, quando ancora il merseybeat non aveva ancora messo le sue radici, erano considerati come una skiffle band, sull'onda di quella che era la moda musicale di fine anni cinquanta ed inizi anni sessanta. Il nome Quarrymen fu ispirato da quello della scuola che Lennon e i suoi amici frequentavano, la
Quarry Bank Grammar School. Lennon si era avvicinato alla musica rock and roll nel gennaio1955 ascoltando
Bill Haley & The Comets ("Rock Around the Clock"), e successivamente, nell'aprile del 1956, era rimasto colpito dall'energia della canzone di
Elvis Presley "Heartbreak Hotel". I teenager britannici della metà degli anni cinquanta che intendevano avvicinarsi alla musica senza avere una particolare preparazione, si limitavano ad eseguire musica skiffle, un ibrido di folk statunitense, blues e hillbilly, con qualche punta di rock and roll primigenio.
In definitiva,
musica fatta "in casa" (oggi si direbbe musica da garage), sufficiente però a creare una piccola scuola all'interno della rivoluzione musicale che sarebbe da lì a poco giunta. Il maggiore esponente di musica skiffle attivo fra il 1955 ed il 1957 fu un musicista scozzese,
Lonnie Donegan, del quale Lennon divenne presto uno sfegatato fan.
La strumentazione del gruppo fu, almeno in principio, assai originale. I Quarrymen suonavano, infatti, oltre al banjo, anche un curioso strumento chiamato
washboard, costituito da una tavola usata per lavare il bucato che veniva percossa con ditali da cucito.
Dopo che ad essi si unì un altro futuro Beatle,
Paul McCartney, i Quarrymen disponevano di quattrochitarre e di un contrabbasso sia pure rudimentale, il tea chest bass, costituito da una scatola metallica di tè e da un manico di scopa a cui era collegata una corda per produrre il suono.
Quando nell'autunno 1956 Lennon decise di provare a produrre musica egli stesso, propose agli amici – inizialmente al suo miglior amico,
Peter Shotton – di partire con la creazione di un gruppo che eseguisse repertorio skiffle. Con Lennon alla chitarra ritmica e voce e Shotton al washboard (tipico strumento skiffle in grado di assicurare la base ritmica), il seme del gruppo – in realtà appena un duo – era gettato.
Dopo appena una settimana dalla decisione, avvenne il debutto con il nome di
The Black Jacks, subito cambiato in The Quarrymen, in omaggio al nome della scuola che i due frequentavano. Doveva passare ancora appena una settimana perché i due reclutassero il terzo componente della band,
Bill Smith, abile a suonare il tea chest bass. Da notare che l'ingaggio di Smith fu fonte di qualche disputa, per un recente litigio intercorso fra Shotton e lo stesso Smith.
Hai trovato interessante l’articolo “A Bergamo arrivano i Quarrymen, il primo gruppo di John Lennon”?
Se sei un appassionato di musica e musica digitale, Music Place è il sito che fa per te!
Puoi trovare news su eventi ed uscite discografiche, approfondimenti su artisti e band nonché tantissime risorse e programmi musicali gratuiti.
Che ne dici di dare un’occhiata? Scegli la categoria che più ti interessa, come ad esempio, la categoria Articoli e non perdere i contenuti selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia shutterstock autore emka74
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Music place: la guida italiana alla musica digitale non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.