Una iniziativa con lo de firmata dai
99 Posse. Attraverso i "microfoni" di twitter la band ha confermato che “
l’intero ricavato delle vendite di #currecurreguagliò 2.0 finanzierà la costruzione dell’asilo Vittorio Arrigoni a #Gaza”.
I 99 Posse sostengono il progetto curato dal Coordinamento della Freedom Flottila Italia e l’Associazione DIMA Italia, i quali da circa un anno hanno iniziato a raccogliere fondi per costruire un asilo a
Gaza, dedicato alla memoria di
Vittorio “Vik” Arrigoni, un reporter, scrittore e attivista italiano, ucciso il 15 aprile 2011 mentre contribuiva attivamente per la creazione di soluzioni di pace tra i popoli.
All’interno del booklet del disco
“Curre Curre Guagliò 2.0 – Non un passo indietro”, nei negozi dal
25 marzo (e in preorder dal 18 marzo) si legge infatti:
“
Con l’utile derivante dalla vendita di questo cd, abbiamo deciso, di comune accordo coi nostri ospiti, di sostenere la costruzione dell’asilo “Vittorio Arrigoni” nella Striscia di Gaza curata dalle Associazioni Dima (Italia) e Ghassan Kanafani (Gaza). La Striscia di Gaza è un piccolo lembo di terra palestinese occupato dagli israeliani fino al 2005, anno in cui le truppe di occupazione si sono ritirate dal territorio, iniziando un assedio spietato che dura tuttora. I quasi due milioni di palestinesi che vivono a Gaza dipendono in tutto e per tutto dagli aiuti internazionali, che Israele e l’Egitto lasciano passare con il contagocce. La marina israeliana impedisce ai pescatori di uscire in mare, i soldati sparano ai contadini che hanno le loro terre vicino al confine, i bombardamenti e le incursioni sono un fatto quotidiano. Tutto questo va avanti da anni, nell’indifferenza e con la complicità della cosiddetta “comunità internazionale”. Vittorio Arrigoni è stato un reporter, scrittore e attivista italiano. Sostenitore della soluzione binazionale (uno stato laico e unico per i due popoli) come strumento di risoluzione del conflitto israeliano-palestinese, nonché pacifista, ha contrastato le politiche sioniste e di pulizia etnica nei confronti della popolazione araba; più volte minacciato, arrestato e pestato dalle forze di sicurezza di Israele, che lo ha inserito nella lista nera delle persone sgradite, ha trovato la morte per mano di un sedicente gruppo afferente all’area jihadista salafita. Abbiamo pensato di intitolare un asilo a Vittorio “Vik” Arrigoni perché vogliamo che la memoria di Vik e della sua vita spesa nella lotta contro ogni ingiustizia, per i diritti dei popoli e i diritti umani, non vada perduta. La realizzazione di un asilo a Gaza che porti il nome di Vittorio è per noi e per i nostri compagni palestinesi un modo per far vivere la memoria di Vik nel luogo a lui più caro, lo stesso luogo dove qualcuno si è illuso che, spegnendo la sua vita, si potessero far morire le sue idee: si sono sbagliati. Fra le tante donazioni che sono arrivate da quando il coordinamento Freedom Flotilla italia e l’Associazione Dima hanno lanciato l’appello per realizzare l’asilo, ce n’è una che ci ha particolarmente commosso e inorgoglito: quella di Egidia, la mamma di Vik, e di sua sorella Alessandra. Lo spirito di Vittorio è sempre più vivo e più forte fra tutti quelli che non si chiedono mai per chi suona la campana, perché sanno che suona sempre per ognuno di noi.”
Immagine di copertina (fotografia di Erminia Viccaro)
Hai trovato interessante l’articolo “99 Posse, il ricavato di “Curre Curre Guaglio 2.0” per costruire un asilo a Gaza”?
Se sei un appassionato di musica e musica digitale, Music Place è il sito che fa per te!
Puoi trovare news su eventi ed uscite discografiche, approfondimenti su artisti e band nonché tantissime risorse e programmi musicali gratuiti.
Che ne dici di dare un’occhiata? Scegli la categoria che più ti interessa, come ad esempio, la categoria Articoli e non perdere i contenuti selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Music place: la guida italiana alla musica digitale non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.