Parafrasando la traduzione dall'inglese del nome dell'album dei Nirvana è questo il titolo che ci sentiamo di dare a quest'articolo.
Sembra incredibile come il tempo spesso senza accorgersene passi talmente veloce da farci affermare, in questo autunno 2001, funestato da tragedie e orrori (non ultima la dolorosa vicenda delle Twin Towers newyorkesi e della guerra in Afghanistan), che sono ormai dieci anni che Nevermind è uscitosul mercato discografico..
Proprio il 24 Settembre di dieci anni fa un certo Kurt Cobain, leader di un gruppo di Seattle, stato di Washington, USA, dava alla luce il loro secondo album, quello che è unanimamente riconosciuto come il capitolo discografico più influente di tutti gli anni '90. Tutti hanno in mente quella strana copertina azzurro-mare, dove un sadico fotografo aveva ritratto un infante (simbolo di innocenza) nell'atto di raggiungere a nuoto l'esca di un dollaro (emblema del mondo votato al consumismo in cui vivamo) che qualcuno (istigante alla corruzione) teneva immersa. Inserendo nel lettore il CD potevamo sentire tutta la carica e la rabbia dei Nirvana, e di Kurt in particolare (che del gruppo ha sempre rappresentato l'anima), sin dalla prima song, la famigerata Smells Like Teen Spirit ("Sa di spirito adolescenziale"), brano-simbolo di questo strano trio il cui background è di difficile catalogazione ancora oggi.
Tra le influenze che si possono attribuire al trio originario di Aberdeen vi sono da annoverare i Pixies, i Melvins e i Sonic Youth, ma anche Neil Young (per quanto riguarda certe melodie), le prime cose fatte dai Soundgarden e naturalmente la sfrontatezza dei Sex Pistols.
'Smells...' rappresenta tutto questo: un giro di accordi isterico e sporco fa da apripista all'entrata della batteria e del basso, che in perfetto stile punk scemano da lì a poco lasciando spazio al cantato apparentemente tranquillo, il quale esplode poi nel chorus violento, selvaggio e sincopato, che tutti noi abbiamo tenuto in mente e canticchiato ancora oggi, ogni volta che la radio, o qualcuno, o noi stessi la riproponiamo.
Inutile soffermarsi sulle altre canzoni di Nevermind, ognuno di noi ha la sua preferita, o quella che lo coinvolge di più a carattere emotivo.
Hai trovato interessante l’articolo “24 Settembre 1991 – 24 Settembre 2001: 10 anni dall’uscita di Nevermind.”?
Se sei un appassionato di musica e musica digitale, Music Place è il sito che fa per te!
Puoi trovare news su eventi ed uscite discografiche, approfondimenti su artisti e band nonché tantissime risorse e programmi musicali gratuiti.
Che ne dici di dare un’occhiata? Scegli la categoria che più ti interessa, come ad esempio, la categoria Recensioni e non perdere i contenuti selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia shutterstock autore Kathy Hutchins
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Music place: la guida italiana alla musica digitale non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.