La Nuova Carisch è l'azienda che gestisce, a livello nazionale, i diritti d'autore sui testi musicali.
In continuo mutamento, le leggi musicali, portano a volte a degli eccessi che per noi comuni mortali, non è sempre facile comprendere ed applicare a pieno.
Perchè vi raccontiamo questo, perchè pochi giorni fa abbiamo assistito ad una concitata discussione di alcuni nostri collaboratori con i rappresentanti designati legalmente della Nuova Carisch.
Oggetto della discussione: la corretta e legale strada da intraprendere per distribuire testi musicali o basi con testi sincronizzati.
Essenzialmente i problemi emersi sarebbero due: il prezzo e la distribuzione delle basi (KAR).
Le richieste economiche sono state di 500.000 lire per la cauzione di ogni testo che adopereremo e un 10% sul costo di ogni singola base che useremo.
Quindi mettiamo il caso che si voglia distribuire la base in versione Kar, quindi con testo sincronizzato, della canzone certenotti di Luciano Ligabue, dovremo anticipare le 500.000 lire a cui saranno sottratte il 10% del prezzo a cui saranno distribuite le basi. Quindi se una base costasse al distributore 500 lire dovranno essere versate a L. Ligabue 50 lire (10&) che saranno sottratte alle 500.000 lire di cauzione.
Beh già qui si capisce che se volesimo distribuire almeno 1000 basi la cifra da versare cauzionalmente sarebbe davvero esorbitante.
Passiamo all'aspetto distributivo.
Iniziamo con il dire che esiste un divieto di far effettuare il classico download da siti internet per cui il distributore dovrebbe inviare su Floppy disk o su altro supporto le basi richieste direttamente a domiciolio del richiedente. Per inciso ancora non esistono limiti ai classici midi che possono invece essere distribuiti anche via internet...ANCORA!
Per concludere il tutto e condire con l'assurdo la nostra insalata, il distributore dovrebbe far pagare una quota associativa a chi volesse usufruire di tale servizio distributivo.
Beh la situazione non è ammissibile, e per quanto ci riguarda chiediamo spiegazioni alla Nuova Carisch così da poter far luce su una vicenda che se venisse confermata dai nostri collaboratori, sarebbe davvero insostenibile al di fuori di grandi e blasonati distributori in grado di coprire un investimento cospicuo come quello richiesto.
Hai trovato interessante l’articolo “Nuova Carisch e i diritti sui testi musicali”?
Se sei un appassionato di musica e musica digitale, Music Place è il sito che fa per te!
Puoi trovare news su eventi ed uscite discografiche, approfondimenti su artisti e band nonché tantissime risorse e programmi musicali gratuiti.
Che ne dici di dare un’occhiata? Scegli la categoria che più ti interessa, come ad esempio, la categoria Copyright e Normative e non perdere i contenuti selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Music place: la guida italiana alla musica digitale non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.