La
“VAT Coalition”Â, una associazione intersettoriale nel campo della musica in ambito europeo, preme sui governi dell'Unione perché si realizzi una riduzione dell'IVA relativa ai supporti contenenti prodotti musicali.
Attualmente in Europa il valore dell'imposta varia tra il
15% e il
25%, mentre decisamente minore (4/5%) è l'imposizione per altri prodotti culturali quali libri, riviste, giornali, biglietti teatrali e cinematografici.
La Commissione Europea fino a ora non è riuscita a imporre una decisione di questo tipo, ma il bandolo della matassa permane nelle mani dei Ministri delle Finanze dei Paesi parte dell'Unione.
Obiettivo della “VAT Coalition” è l'attuazione di un emendamento alla sesta direttiva in materia di IVA.
La coalizione è l'espressione della volontà di artisti, compositori, editori, manager, major ed etichette indipendenti, rivenditori, "collecting societies".
Tra gli
artisti facenti parte dello schieramento si possono annoverare personalità di spicco relative ad aree assai eterogenee: Roberto Alagna, Cecilia Bartoli, Andrea Bocelli, Pierre Boulez, Patrick Bruel, Carla Bruni, Chris de Burgh, Johnny Hallyday, Julio Iglesias, Elton John, Eros Ramazzotti, Axelle Red, Nana Mouskouri e Anne-Sophie Mutter.
Le
Organizzazioni che compongono l'associazione sono invece:
EMO;
European Music Office;
GERA-EUROPE;
Global Entertainment Retail Association-Europe;
GESAC;
European Group of Societies of Authors and Composers GIART;
International Organisation of Performing Artists;
ICMP/CIEM;
International Confederation of Music Publishers;
IFPI;
Representing the recording industry worldwide;
IMMF;
International Music Managers Forum;
IMPA;
International Music Publishers Association;
IMPALA;
Independent Music Companies Association.
Hai trovato interessante l’articolo “L’Europa sollecita la riduzione dell’iva”?
Se sei un appassionato di musica e musica digitale, Music Place è il sito che fa per te!
Puoi trovare news su eventi ed uscite discografiche, approfondimenti su artisti e band nonché tantissime risorse e programmi musicali gratuiti.
Che ne dici di dare un’occhiata? Scegli la categoria che più ti interessa, come ad esempio, la categoria Copyright e Normative e non perdere i contenuti selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Music place: la guida italiana alla musica digitale non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.