Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Arezzo Wave 2006: arrivano Space Shuttle e ufo

Luglio 4, 2006

Music Place | strumenti-musicali
[Arezzo]: A pochi giorni dall'atterraggio dello Space Shuttle, di ritorno da un'importante missione, lo spazio continua ad essere protagonista grazie al programma di voli in assenza di gravità di SpaceLand. "Turismo scientifico spaziale" sono le parole d'ordine del team di scienziati, professionisti e appassionati capitanati dal candidato cosmonauta Carlo Viberti, un gruppo affiatato che mette l'assenza di gravità a disposizione delle ricerca scientifica non governativa e delle persone comuni.

Sabato 15 luglio, alle ore 16, presso la Borsa Merci di Arezzo, in occasione dell'"Arezzo Wave Festival", l'ingegner Viberti illustrerà il programma aerospaziale di SpaceLand, unico nel suo genere perché dà la possibilità anche alle "persone normali" di essere protagoniste di una missione scientifica a gravità zero. Chi partecipa ai voli zero-G, o a gravità lunare o marziana di SpaceLand, viene infatti sottoposto a un serio e impegnativo addestramento che gli consente poi di partecipare all'attività scientifica svolta dai professionisti a bordo durante i voli parabolici.

I primati finora ottenuti da Spaceland sono numerosi. Il 10 aprile 2005 ha avuto luogo la prima missione scientifica non-governativa della storia in condizioni di gravità lunare, marziana e zero-G. L'uomo più anziano (86 anni) ad aver volato in assenza di gravità (è già entrato nel Guinness dei Primati) ha partecipato alla missione SpaceLand. Oggi il Boeing 727 dell'associazione è l'unico velivolo al mondo autorizzato ad utilizzare per le proprie missioni la pista dello Space Shuttle presso il Kennedy Space Center NASA in Florida.

La prossima missione avrà luogo il 7 agosto 2006. Sull'aereo, insieme alla squadra di Viberti, ci saranno una donna disabile, la toscana Elma Schippa, e gli esperimenti della Fondazione Don Gnocchi, del Centro di Bioingegneria di Milano e dell'Aida (Ausili ed Informatica per Disabili e Anziani) di Modena. Il volo, al quale altre istituzioni scientifiche stanno dando la propria adesione, gode del supporto della Regione Toscana, della Provincia di Arezzo e del Comune di Cortona. Il piano di volo, dopo la partenza dal Kennedy Space Center, prevede ben 40 parabole in assenza di gravità, un altro dei primati di SpaceLand. Ci sono ancora posti disponibili e si possono ottenere informazioni a riguardo collegandosi al sito web: www.spaceland.biz.

Il programma dei voli è già stato presentato presso le Università di Cagliari e Viterbo, presso il Politecnico di Torino e in numerosi istituti superiori di Milano, Arezzo e del Piemonte nell'ambito del "Tour SpaceLand" commissionato all'associazione dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

Per informazioni e per interviste con Carlo Viberti, contattate: ufficio stampa 011-5083802, cell. 335-7226649

Sei interessato all’evento Arezzo Wave 2006: arrivano Space Shuttle e ufo?

Non perderti tutte le informazioni utili e scopri, su Music Place altri appuntamenti con l’artista.
Music Place è il sito di riferimento per tutti gli appassionati di musica digitale: oltre agli eventi puoi infatti trovare news ed approfondimenti relativi a diverse tematiche così come una ricca selezione di risorse e programmi musicali.

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Music place: la guida italiana alla musica digitale non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.

Dettagli

Data:
Luglio 4, 2006
Tag Evento: