Non è certo una novità che il livello qualitativo delle basi midi, se non sorrette da expander o sintetizzatori di suoni davvero validi, siano del tutto inferiori e nemmeno lontanamente paragonabili a qullo dei formati digitali MP3 e tantomeno a quello dei Wave, il formato dei comuni Compact Disc.
I suoni che i midi files utilizzano per la loro esecuzione sono infatti dipendenti dalle mappe midi che le schede audio installate nei PC adottano e come è chiaro la qualità dei suoni presenti nelle schede non professionali non è certo altissima.
Un valido espediente e probabilmente quello economicamente più valido, è l'acquisto di un software che emuli i sintetizzatori di suoni. La qualità, pur restando sempre inferiore a quella dei formati sopra citati, migliora notevolmente e questo grazie al livello e alla ricchezza di voci implementate all'interno di questi particolari software.
Alcuni esempi sono: il sintetizzatore Virtual sound canvas giunta alla release 8.00 e la Yamaha SY-XG50 entambi scaricabili in versione dimostrativa nell'apposita rea download.
Hai trovato interessante l’articolo “Come migliorare la qualità audio delle basi midi”?
Se sei un appassionato di musica e musica digitale, Music Place è il sito che fa per te!
Puoi trovare news su eventi ed uscite discografiche, approfondimenti su artisti e band nonché tantissime risorse e programmi musicali gratuiti.
Che ne dici di dare un’occhiata? Scegli la categoria che più ti interessa, come ad esempio, la categoria Tips and Tricks e non perdere i contenuti selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Music place: la guida italiana alla musica digitale non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.