Oggi conosceremo meglio un formato (Non del tutto nuovo) ma che sta prendendo sempre più piede negli ultimi tempi: parliamo del formato audio .flac.
Il formato FLAC (Acronimo di Free Lossless Audio Codec) è un codec audio open source di tipo lossless. Questo termine (lossless) stà ad indicare che i file audio vengono "generati" senza perdita di qualità.
A differenza delle codifiche lossy (come l'ogg vorbis, l'MP3 o l'AAC), questo tipo di compressione non rimuove informazioni dal flusso audio, risultando quindi adatto sia all'ascolto con lettori di musica digitale, sia all'archiviazione su memorie di massa.
Il FLAC diversamente dalla maggior parte degli algoritmi di compressione lossless (come ad esempio ZIP e gzip), raggiunge compressioni importanti, dell'ordine del 30-50% contro il 10-20% raggiunto da quelli tradizionali.
Con algoritmi lossy si raggiungono senza difficoltà riduzioni molto più estreme, a discapito di una perdita di qualità sonora nettamente udibile anche con sistemi di riproduzione audio non professionali.
Nota: Il 29 gennaio 2003 Xiphophorus (adesso Xiph.Org Foundation) ha annunciato l'inclusione del FLAC fra i propri progetti, insieme con Ogg Vorbis, Ogg Theora e Speex.
A partire dal mese di dicembre 2008 la prestigiosa casa discografica Deutsche Grammophon, che sin dai primi anni del '900 pubblica esclusivamente musica classica, ha iniziato a rendere disponibili, per il download a pagamento, i propri titoli in formato flac
flac: Perchè è così interessante come formato?
Facendo un esempio concreto, un album da 60 minuti in formato WAVE occupa 600 Mb. Se apportiamo la codifica Flac il file generato arriverà ad occuparne circa 320Mb, il tutto senza perdita di qualità. Ma non è tutto: questo formato ha un supporto per i tags (vale a dire le informazioni descrittive del file come titolo del brano, autore etc) anche se va detto rispetto ai file mp3 ben più limitata
Formato flac: Come avviene il procedimento di codifica
- Suddivisione in blocchi: L'input viene diviso in più parti contigue, anche variabili in grandezza (e qui c'è un po' di controversia, perché in teoria si dice anche che i blocchi devono essere fissi)
- Compattamento del flusso multicanale: In questo step l'encoder FLAC si occupa di calcolare, nel caso di input stereo e surround, la media dei canali e la loro differenza. Il segnale a qualità migliore viene passato al processo successivo.
- Previsione: Partendo dal primo blocco, avviene la previsione di quale possa essere il successivo con degli algoritmi matematici che tentano di ricostruire il segnale. In questo caso, verranno codificati solo i parametri, dato che gli algoritmi matematici devono essere presenti sia sull'encoder che sul decoder.
- Codifica residua: La codifica residua permette a FLAC di essere effettivamente un codec lossless. Si codifica senza perdita tutta la parte di segnale che si differenzia dalla ricostruzione matematica di predizione, e viene incorporata nel file finale. Il guadagno si ha sul fatto che il segnale residuo, proprio per la scrematura matematica, sarà minore in bytes rispetto al corrispettivo PCM.
Formato flac: definizione ufficiale
F
Letteralmente questa è la definizione ufficiale: "FLAC stands for Free Lossless Audio Codec, an audio format similar to MP3, but lossless, meaning that audio is compressed in FLAC without any loss in quality. This is similar to how Zip works, except with FLAC you will get much better compression because it is designed specifically for audio, and you can play back compressed FLAC files in your favorite player (or your car or home stereo, see supported devices) just like you would an MP3 file."
Potete scaricare il codec Flac ufficiale dalla nostra area Download da questa pagina
Hai trovato interessante l’articolo “Cosa è il formato Flac?”?
Se sei un appassionato di musica e musica digitale, Music Place è il sito che fa per te!
Puoi trovare news su eventi ed uscite discografiche, approfondimenti su artisti e band nonché tantissime risorse e programmi musicali gratuiti.
Che ne dici di dare un’occhiata? Scegli la categoria che più ti interessa, come ad esempio, la categoria Tips and Tricks e non perdere i contenuti selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Music place: la guida italiana alla musica digitale non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.