Dal 1 gennaio 1996 soltanto le società di persone e di capitali hanno il requisito per ottenere l'agibilità dall'enpals. E' facile intuire quindi, che tutti coloro che hanno una posizione singola, ovvero non sono nè soci nè associati in cooperative, società o associazioni, non possono esibirsi in pubblico sè non rischiando in prima persona. Si è così innescata la corsa ad iscriversi con chi l' agibilità ce l' ha già. Dato che il singolo musicista potrà essere in regola solo iscrivendosi in cooperative, società o associazioni agibili vediamo come è possibile essere in regola con l'agibilità e con i contributi enpals per mezzo di queste. Una società di qualsiasi natura otterrà l'agibilità dall' enpals della regione di appartenenza, recandosi negli uffici dell'ente ed espletando le seguenti pratiche: 1) Iscrizione tramite modelli prestampati e firmati dal legale rappresentante 2) versamento di una cauzione che l'enpals si terrà fino a che la società sarà attiva presso l'istituto. La società operativa potrà associare presso di sè i soci richiedenti l'iscrizione a prescindere dalla loro residenza, verserà però i contributi relativi alle prestazioni degli associati nella provincia dove ha la sua sede. Quindi una cooperativa di Pisa potrà ad. es. avere iscritti in tutta Italia ma dovrà versare i contributi presso l'enpals di Firenze ( c'è una sede enpals in ogni capoluogo di regione). I contributi a carico della cooperativa ( prendiamo come es. una cooperativa) relativi alle prestazioni dei soci sono calcolati con un' aliquota pari al 32,70% sulla retribuzione corrisposta al musicista con un minimo per serata di € 70.333, inoltre dovrà essre versato sulla retribuzione un contributo inps maternità pari allo 0,46%. Ogni 6 mesi dovrà essere richiesto il rinnovo dell'agibilità mediante modello 032/b accompagnato dal modello 032/u riepilogativo dei nuovi soci del semestre. Dovrà inoltre essere presentata denuncia mensile relativa alle retribuzioni entro il 25 del mese successivo alle prestazioni effettuate su mod. 031/r e denuncia trimestrale riepilogativa entro il 25 del mese successivo alla scadenza del trimestre su mod. 031/cm. Gli importi dei versamenti contributivi dovranno essere versati su delega f24. E' importante ricordare a tutti coloro che si esibiscono ancora in pubblico senza essere coperti da agibilità di attivarsi per mettersi in regola. Dal 19 febbraio 2001 i controlli nei locali saranno intensificati a causa delle ispezioni sempre più frequenti rese possibili dall' accordo enpals siae, dato che gli ispettori SIAE assumeranno anche la veste di ispettori ENPALS.
Hai trovato interessante l’articolo “Ancora novità dall’ Enpals”?
Se sei un appassionato di musica e musica digitale, Music Place è il sito che fa per te!
Puoi trovare news su eventi ed uscite discografiche, approfondimenti su artisti e band nonché tantissime risorse e programmi musicali gratuiti.
Che ne dici di dare un’occhiata? Scegli la categoria che più ti interessa, come ad esempio, la categoria Copyright e Normative e non perdere i contenuti selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Music place: la guida italiana alla musica digitale non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.