“Tre” è il nuovo disco degli
Ismael, band reggiana che fa capo allo scrittore
Sandro Campani (tre libri all'attivo, l'ultimo, “La terra nera”, uscito nel 2013 per Rizzoli), autore di tutti i brani in compagnia di un manipolo di musicisti votati a un'idea del rock fatto solo per la sua intensità ed essenza inevitabile.
Giulia Manenti (chitarra elettrica),
Barbara Morini (basso),
Piwy Del Villano (sax, clarinetto, cori) e
Luigi Del Villano (batteria) mettono i loro strumenti al servizio di canzoni che sono timbrate dal rock d'autore. Ma che sanno soprattutto di terra, legno e cielo. Brani nei quali circolano animali-totem (la volpe, il cigno, il bisonte) che sono allegorie ed evocazioni, per storie che vengono colte in dettagli immediati e non narrate complessivamente. Storie d'amore soprattutto, e dunque storie di colpa ed espiazione, di preghiere e contrappassi, spesso non autobiografiche ma tutt'altro che lontane da chi dice e canta.
Il tuttoamalgamato da musica che prende spunto dal post-rock meno convenzionale, lo slow-core con il suo impatto dilatato nello spazio-tempo, ma anche la new-wave e il post-punk. Con un retrogusto di canzone d'autore che riemerge arricchito da un suono asciutto, a volte melodico in modo volutamente semplice, altre volte accogliente ma carico di spasmi. Una direzione sonora che per la prima volta nasce dal lavoro di arrangiamento dell'intera band guidata dall'ultimo arrivato
Piwy.
Prima di "Tre" gli Ismael hanno pubblicato due dischi (
“Uno” nel 2008 e
“Due” nel 2010) e un EP.
Hai trovato interessante l’articolo ““Tre” è il nuovo album degli Ismael”?
Se sei un appassionato di musica e musica digitale, Music Place è il sito che fa per te!
Puoi trovare news su eventi ed uscite discografiche, approfondimenti su artisti e band nonché tantissime risorse e programmi musicali gratuiti.
Che ne dici di dare un’occhiata? Scegli la categoria che più ti interessa, come ad esempio, la categoria Ultime Uscite Discografiche e non perdere i contenuti selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Music place: la guida italiana alla musica digitale non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.