Esce oggi
martedì 21 ottobre nei negozi di dischi
"I Love Freak" (distribuzione Self), progetto della band genovese
Altera che ha deciso di realizzare un originale omaggio a
Roberto "Freak" Antoni, voce degli
Skiantos ed ideatore del “rock demenziale”.
Il disco, realizzato grazie al sostegno dei fan tramite la piattaforma crowdfunding
Musicraiser e candidato alla
Targa Tenco nella categoria “Album in assoluto dell’anno”,
“svela un “Freak” differente, più intimista e nel contempo aggressivo”.
Il progetto contiene l'ultima canzone che Roberto "Freak" Antoni ha registrato in studio, a Bologna, nel dicembre 2013, dal titolo
"Par-lamento" e altri suoi testi trasformati in canzoni. La copertina dell’album mostra la spilla "I love Freak", ispirata a quella che portava Antoni nell'ultimo periodo ("I love Satie"), ed una curiosa immagine dell'artista, in scena nel 2008 a Genova da una finestra del palazzo dove abita il cantante degli Altera, tra quadri d'arte contemporanea appesi come lenzuola.
"’I love Freak’ è un disco d'amore e amicizia – spiega
Stefano Bruzzone, voce degli Altera, ideatore del progetto -
racconta la storia di un fan di "Freak", il sottoscritto, che con le prime band cantava "Sono contro", "Eptadone", "Non voglio più” degli Skiantos. Poi l’ho conosciuto, poco dopo sono nati gli Altera (che in concerto portavano in scaletta la sua "Paese scarpa") e sono iniziate le prime collaborazioni con "Freak" e, nel tempo, è cresciuta e si è consolidata un'amicizia che metterà paradossalmente in secondo piano la musica e l'artista, visto il valore dell'uomo e l'affetto per Roberto. Chi poteva prevedere che il rocker "adorato" da ragazzo, dormisse nel lettino per gli ospiti dell'ingresso di casa mia?"
Ad arricchire il disco, tre tracce video: il videoclip
"Par- lamento" (Altera feat. "Freak" Antoni) per la regia di
Daniele Ciampi ed alcuni brevi stralci live datati 1997 ("Freak" che parla degli Altera) e 2008 (una testimonianza dello straordinario show di "Freak" da una finestra del palazzo dove abita il cantante del quartetto genovese).
Gli Altera sono una band veterana genovese formata da
Davide Giancotti (chitarre),
Stefano Bruzzone (voce),
Claudio Luvarà (batteria) e
Dennis "Madden" (basso).
Hai trovato interessante l’articolo ““I Love Freak” il nuovo album degli Altera dedicato al cantante degli Skiantos”?
Se sei un appassionato di musica e musica digitale, Music Place è il sito che fa per te!
Puoi trovare news su eventi ed uscite discografiche, approfondimenti su artisti e band nonché tantissime risorse e programmi musicali gratuiti.
Che ne dici di dare un’occhiata? Scegli la categoria che più ti interessa, come ad esempio, la categoria Ultime Uscite Discografiche e non perdere i contenuti selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Music place: la guida italiana alla musica digitale non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.