Questo standard è nato grazie alla Universal Pictures, che resasi conto del giro d'affari che si celava dietro ai nuovi sistemi audio per le colonne sonore dei films, pensò di creare un nuovo sistema, da usare per le proprie produzioni e per le case cinematografiche associate. Nacque così il DTS. Il primo film ad uscire dotato di colonna sonora DTS è stato "Jurassic Park".
Questa tecnologia uscita circa un'anno dopo del Dolby Digital è superiore e offre migliore qualità, infatti, partendo da segnale digitale di altissima qualità (attualmente a 20bit di risoluzione, ma tendente ad aumentare), usa quasi esclusivamente la compressione informatica. Questo significa che il segnale viene quasi solamente compresso come può fare un algoritmo di qualsiasi personal computer, e non distrutto come fa il Dolby Digital, quindi saranno presenti maggiori dettagli sonori e maggiore brillantezza.
Inoltre il DTS a differenza del Dolby Digital, che usa parti inutilizzate della pellicola per l'incisione del suo segnale audio; il DTS incide l'intera colonna sonora su dei Compact Disc a parte, che sincronizza con il film durante la visione grazie a dei segnali temporali risiedenti in quei spazi inutilizzati del video dove il Dolby Digital inserisce tutto l'audio.
E evidente che disporre della capacità di uno o più compact Disc, significa non dover comprimere eccessivamente il segnale con il conseguente degrado. Dato però che una pellicola cinematografica è soggetta a tagli e giunzioni di parti rovinate dall'uso, talvolta può accadere che in un preciso momento la sincronizzazione fra quest'ultima ed il CD contenente la colonna sonora non riesca a sopperire ad improvvisi salti. In questi momenti, il sistema di controllo, e studiato appositamente per accorgendosi che la pellicola in realtà è saltata avanti e che nel frattempo il veloce lettore di CD sta tentando di recuperare quella frazione di sonoro, passa automaticamente alla colonna analogica Dolby Surround per poi ripassare a quella su CD: tutto ciò avviene talmente velocemente e dura talmente poco, che l'ascoltatore non si accorgerà nemmeno lontanamente di cosa è avvenuto.
Le sale attrezzate con DTS sono in forte aumento e per il momento hanno raggiunto per numero quelle dotate di Dolby Digital. Ma come avrete certamente capito dalla descrizione precedente nella pellicola è riportato anche il classico doldy surround per permettere la compatibilità con i vecchi inpianti.
Hai trovato interessante l’articolo “Standard audio dei DVD. DTS”?
Se sei un appassionato di musica e musica digitale, Music Place è il sito che fa per te!
Puoi trovare news su eventi ed uscite discografiche, approfondimenti su artisti e band nonché tantissime risorse e programmi musicali gratuiti.
Che ne dici di dare un’occhiata? Scegli la categoria che più ti interessa, come ad esempio, la categoria Tips and Tricks e non perdere i contenuti selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Music place: la guida italiana alla musica digitale non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.