Il SoundFont è sostanzialmente un file con estensione .SBK per quanto riguarda la versione 1.0 e .SF2 per la versione 2.0.
Questa tecnologia e stata sviluppata dalla E-MU Systems e adottata dalla Creative Technology sulle schede audio Sound Blasters.
Il SoundFont da informazioni sulla gestione di effetti, dinamica, filtri, etc, dei campionamenti in esso contenuti.
SoundFont è un formato di dati che definisce le informazioni richieste dal computer in uso per creare note musicali o effetti di suono mediante un sintetizzatore Wave Table. SoundFont contiene:
- Campioni di suoni digitali che sono stati registrati da una fonte di suono.
- Istruzioni per l'hardware (sintetizzatore Wave Table) per la gestione di tali campioni.
Ad esempio, SoundFont può contenere campioni di suono registrati da una tromba suonata con diversi toni. Contiene inoltre varie istruzioni per il sintetizzatore, ad esempio, istruzioni affinché l'hardware filtri o riduca i suoni quando le note vengono suonate con un tocco leggero, informazioni di loop relative a un campione che consente di allungare una breve registrazione in corrispondenza di una nota prolungata, oppure istruzioni su come applicare l'effetto vibrato o modificare l'altezza di una nota.
SoundFont è simile a un insieme di caratteri di testo in un elaboratore di testi. Ad esempio, il suono campione di una tromba in SoundFont è analogo alla lettera "a" in un insieme di caratteri di testo. I diversi suoni, creati applicando diversi parametri di suono al campione contenuto in SoundFont, sono analoghi alle diverse visualizzazioni prodotte da diversi stili della lettera "a" in un insieme di caratteri di testo. Quando si lavora con qualsiasi editor SoundFont, SoundFont viene utilizzato come un insieme di caratteri di testo per trasformare i campioni di suono in alfabeti audio.
Si fa comunemente riferimento a SoundFont come banco SoundFont oppure come banco compatibile SoundFont. Ogni banco SoundFont può contenere uno o più banchi MIDI, ma in genere viene utilizzato un solo banco MIDI. I banchi SoundFont sono salvati come file SoundFont nel disco fisso e caricati sulla scheda audio per la riproduzione.
Hai trovato interessante l’articolo “Sound font presentazione”?
Se sei un appassionato di musica e musica digitale, Music Place è il sito che fa per te!
Puoi trovare news su eventi ed uscite discografiche, approfondimenti su artisti e band nonché tantissime risorse e programmi musicali gratuiti.
Che ne dici di dare un’occhiata? Scegli la categoria che più ti interessa, come ad esempio, la categoria Tips and Tricks e non perdere i contenuti selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Music place: la guida italiana alla musica digitale non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.