La rimozione della traccia vocale da file musicali è sempre stato un problema, ma ha rappresentato da sempre un obbiettivo che i produttori di software hanno tentato di centrare.
Purtroppo ancora ad oggi il livello di rimozione non è buono, questo soprattutto a causa delle tipologie di registrazione con cui vengono creati i brani dei vari interpreti, che non usando un metodo standard, non permettono di creare un algoritmo valido per tutti brani.
Quello che vi proponiamo oggi è
YoGen vocal remover un software che si promette di fare quello in cui altri falliscono: rimuovere la traccia vocale dai file wave.
Questo è un software specifico che opera sotto Win95-98-Me-Nt-2000 e analizzando i file wave (Tipo PCM) ne deduce il bitrate e la tipologia. YoGen elimina in automatico tutte le tracce Monophoniche dai file stereo che analizza ed è purtroppo proprio qui il suo limite. Non avendo possibilità di settagli personalizzati, la riuscita del file creato dipenderà soltanto dal tipo di canzone analizzata. Ad esempio in canzoni con cori miscelati alla voce solista, il risultato non sarà dei migliori, a differenza di casi diversi.
Vediamo comunque come usare questo programma poiché in alcuni casi lavora molto bene:
Una volta aperto YoGen VR, ciccate sul tasto cerchiato di rosso e scegliete il file da analizzare.
scegliete adesso il pulsante seguente, cerchiato di rosso e ascoltate il risultato con il vostro player preferito
Hai trovato interessante l’articolo “Rimuovere la traccia vocale dai file wave”?
Se sei un appassionato di musica e musica digitale, Music Place è il sito che fa per te!
Puoi trovare news su eventi ed uscite discografiche, approfondimenti su artisti e band nonché tantissime risorse e programmi musicali gratuiti.
Che ne dici di dare un’occhiata? Scegli la categoria che più ti interessa, come ad esempio, la categoria Tips and Tricks e non perdere i contenuti selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Music place: la guida italiana alla musica digitale non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.