Esistono metodi alternativi e molto semplici per poter utilizzare il masterizzatore, utilizzando per esempio particolari programmi che sfruttano il sistema Packet Writing e lo standard Udf (Universal Disk Format).
Questi programmi permettono di formattare e gestire un CD riscrivibile (e anche uno vergine) come se questi fossero una normale unità di massa utilizzabile con la Gestione Risorse di Windows. Questo sistema è molto usato con i CD riscrivibili per effettuare copie di backup del proprio disco rigido. Il CD diventa così un capientissimo disco rimovibile e riscrivibile a piacere: dopo averlo formattato è possibile scriverci direttamente come se utilizzassimo il nostro disco rigido, anche se la velocità di esecuzione delle operazioni è leggermente inferiore.
Possiamo comunque chiudere il nostro CD in qualsiasi momento oppure chiuderlo provvisoriamente (perdendo una piccola porzione di spazio sullo stesso) per permetterne la lettura da parte di un normale lettore di Cd-rom.Sono molti i programmi che utilizzano questa possibilità tra cui Packet Cd di CD Quadrat, InCd di Ahead e Direct CD di Adaptec.
Hai trovato interessante l’articolo “Packet Writing e UDF”?
Se sei un appassionato di musica e musica digitale, Music Place è il sito che fa per te!
Puoi trovare news su eventi ed uscite discografiche, approfondimenti su artisti e band nonché tantissime risorse e programmi musicali gratuiti.
Che ne dici di dare un’occhiata? Scegli la categoria che più ti interessa, come ad esempio, la categoria Tips and Tricks e non perdere i contenuti selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Music place: la guida italiana alla musica digitale non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.