Lo spettro di un file musicale è la rappresentazione grafica delle frequenze e delle bande che il file produce.Imparare a conoscere bene a colpo d'occhio tali caratteristiche permette di correggere, modificare o enfatizzare il file.
Infatti e possibile ottimizzare le frequenze in base alle caratteristiche di riproduzione, dell'ambiente in cui sarà riprodotto, tagliando o riducendo le frequenze che magari potrebbero mettere in difficoltà le casse di diffusione del vostro impianto.
Cercando di illuminare un pò la scena su questo elemento possiamo partire da un esempio:
Come possiamo vedere le frequenze toccano ad ogni istante picchi differenti, solitamente mediante software deicati come SoundFoge è possibile modificare e correggere i parametri eccessivi causati magari da un'errata acquisizione, per riportarli a valori accettabili senza dover ripetere la registrazione.
Nel caso dell'istante evidenziato in Giallo possiamo notare come dal ponto d'interzezione con la linea verde la frequenza aumenti sino ad arrivare a picchi che probabilmente potrebbero mettere in difficoltà casse di diffusione non di qualità elevata.
E' molto importante come dicevamo comprendere a colpo d'chhio le caratteristiche intrinseche di ogni file poichè spesso se non analizzati a fondo richiamo di fare tagli di frequenza eccessivi, anche perchè ogni strumento (Voce compresa) hanno frequenza proprie e molto differenziate.
Per raggiungere la lezione precedente
clicca qui.
Hai trovato interessante l’articolo “Lezione 3: Imparare a conoscere uno spettro”?
Se sei un appassionato di musica e musica digitale, Music Place è il sito che fa per te!
Puoi trovare news su eventi ed uscite discografiche, approfondimenti su artisti e band nonché tantissime risorse e programmi musicali gratuiti.
Che ne dici di dare un’occhiata? Scegli la categoria che più ti interessa, come ad esempio, la categoria Tips and Tricks e non perdere i contenuti selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Music place: la guida italiana alla musica digitale non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.