Esce oggi, martedì
6 maggio,
“Il Signor G e L'amore” (Artist First), un tributo fortemente voluto da
Rossana Casale a
Giorgio Gaber che la Fondazione a lui intitolata ha entusiasticamente scelto – fra i tanti - di promuovere con il proprio patrocinio.
Nell'album sono presenti due inediti dell'autore
Sandro Luporini: "Sostiene l’amore” e “Piove”.
Negli ultimi anni, Sandro Luporini ha scritto ancora, e, su insistenza di Rossana, ha aperto il suo prezioso cassetto, facendole il dono di due brani. Due testi inediti che la Casale ha chiesto al musicista
Vittorio Cosma di musicare e che lei canta con il peso, l'emozione adulta o il gioco sarcastico che l'autore stesso le suggerisce, riportandoci nuovamente al "pensiero gaberiano".
Dice Rossana: "
Quando canti per la prima volta le canzoni di Gaber, sai che non potrai più smettere". "
Mettere insieme quelle canzoni e contemporaneamente fare la scelta dolorosa di evitarne talune per pudore, perché troppo sue, ascoltarle e cantarle una dopo l'altra, è come sedersi ad un tavolo con Giorgio Gaber – dice la Casale -
e ascoltarlo, a volte serio a volte sarcastico, raccontare della sua vita, ma anche della tua e di quella di tutti ".
Venerdì 16 maggio, Rossana sarà all’
Auditorium Parco della Musica di
Roma, con lo spettacolo
“Il Signor G e l’amore” dove riproporrà in chiave jazz le canzoni e i monologhi più famosi, tra i quali Quando sarò capace di amare, "Il desiderio", "Il corpo stupido" e "Torpedo blu". Ad accompagnarla,
Emiliano Begni (pianoforte),
Francesco Consaga (sax alto e soprano),
Ermanno Dodaro (contrabbasso).
Hai trovato interessante l’articolo ““Il signor G e l’amore”, la dedica di Rossana Casale a Giorgio Gaber”?
Se sei un appassionato di musica e musica digitale, Music Place è il sito che fa per te!
Puoi trovare news su eventi ed uscite discografiche, approfondimenti su artisti e band nonché tantissime risorse e programmi musicali gratuiti.
Che ne dici di dare un’occhiata? Scegli la categoria che più ti interessa, come ad esempio, la categoria Ultime Uscite Discografiche e non perdere i contenuti selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia shutterstock
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Music place: la guida italiana alla musica digitale non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.