Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Premio Dams 2005: tutto pronto per il via

Maggio 22, 2005

Music Place | strumenti-musicali
Si apre il 4 giugno a Bologna il Premio Dams Festival 2005, quarta edizione della manifestazione nazionale che coinvolge i Dams presenti in tutta Italia.

Un cartellone ricco di appuntamenti e due premi speciali: al compositore Aldo Clementi il premio "alla carriera",ad Antonio Albanese il premio per "l'interdisciplinarità".

Gran finale con "La Notte Dams" il 12 giugno al Teatro Manzoni di Bologna.

Si svolgerà dal 4 al 12 giugno 2005 a Bologna il Premio Dams Festival 2005, il festival nazionale dei Dams, una kermesse densa di appuntamenti, tra proiezioni e spettacoli, concerti, esposizioni, incontri. Numerosi gli eventi del cartellone che si svolgeranno nel cuore culturale della città di Bologna, la Manifattura delle Arti (via Azzo Gardino, 65) tra gli spazi del Dams e quelli della Cineteca.

Oltre 150 i cortometraggi che saranno proiettati, tra quelli in concorso e fuori concorso; uno spaccato del giovane cinema italiano. Quattro concerti di musica classica e jazz, realizzati con la partecipazione di diversi laureati Dams che operano a livello professionale nel panorama musicale italiano, ed una intera giornata dedicata al 50° anniversario dalla scomparsa di Charlie Parker, con documentari, conferenze, ascolti di materiali rari e concerti. Tre spettacoli teatrali, due dei quali proposti in anteprima europea dal Dipartimento teatrale della Columbia University, gemellata con il Dams di Bologna. 22 studenti di New York, insieme ai docenti/registi Karin Coonrod e Eduardo Machado, mettono in scena The house of Bernarda Alba di Garcia Lorca. Non mancherà anche la poesia grazie al coinvolgimento dei poeti e scrittori Mariangela Gualtieri, Lello Voce, Gabriele Frasca e Roberto Paci Dalò, per una serata curata da Niva Lorenzini, presidente del DAMS, all'insegna del linguaggio verbale esplorato in tutte le sue declinazioni sonore e visive. Altri incontri e proiezioni cinematografiche si realizzano grazie alla collaborazione con il Comune di Bologna e con il Prix Italia, il premio internazionale promosso dalla Rai.



L'intensa settimana di festival raggiungerà il culmine al Teatro Manzoni di Bologna per "La Notte Dams", gran gala di premiazioni e spettacolo nel corso del quale saranno resi noti i vincitori del concorso e conferiti due importanti riconoscimenti. Arricchirà il Festival una mostra di multimedialità e pubblicità; per il concorso, infatti, i giovani creativi dei Dams si sono cimentati nella realizzazione di campagne pubblicitarie. In esposizione i migliori lavori selezionati da Renato Barilli.



Il programma completo del Festival è disponibile sul sito del Dams di Bologna www.dams.unibo.it

Per gli organi di stampa, sul sito, sono disponibili numerose immagini ad alta risoluzione.



Nell'ambito del Premio, il Dams di Bologna assegna, come ogni anno, alcuni riconoscimenti a prestigiose personalità del mondo della cultura e dello spettacolo. In occasione di questa quarta edizione, al compositore Aldo Clementi, che quest'anno compie 80 anni, andrà il Premio "alla carriera"; mentre Antonio Albanese è stato insignito del Premio "interdiscilinarità".

Sul palco del Manzoni, l'ensemble FontanaMix farà un omaggio al compositore Clementi, eseguendo in anteprima nazionale due inedite composizioni del Maestro siciliano. Antonio Albanese intratterrà il pubblico con un estratto dai suoi ultimi spettacoli. La serata sarà animata inoltre dalla Dams Jazz Orchestra, l'orchestra jazz dell'Università di Bologna, diretta da Teo Ciavarella.



Il Festival nasce come vetrina del Premio Dams, promosso sul tutto il territorio nazionale per dare voce al fermento culturale fatto di attività, progetti e capacità espressive che orbitano attorno ai Dams di tutta Italia. Attraverso la doppia formula di "concorso" e "festival", il Premio Dams intende, dunque, rappresentare un laboratorio delle idee, un osservatorio della creatività a livello nazionale che, partendo dall'Università di Bologna, possa arrivare a coinvolgere migliaia di giovani provenienti da ogni parte d'Italia.

Quest'anno la partecipazione al bando è andata oltre le aspettative; più di 300 domande da tutta Italia per le sei sezioni del concorso "" Arte, Cinema, Multimedia, Musica, Teatro e Discipline comuni "" per le quali sono previste differenti modalità di premiazione, volte a valorizzare alternativamente l'aspetto artistico-performativo (le opere) o quello critico-scientifico (la saggistica). Il Premio è anche l'occasione per coinvolgere e promuovere artisti che operano a livello professionale nell'arte, la musica e lo spettacolo, che vengono coinvolti all'interno del Festival.

L'iniziativa gode del sostegno di diverse Istituzioni, il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, la Regione Emilia Romagna, la Provincia di Bologna, il Comune di Bologna, con la collaborazione del Gruppo Granarolo, sponsor ufficiale della manifestazione.

Per informazioni sul Premio Dams

www.dams.unibo.it "" premiodams@unibo.it

Sei interessato all’evento Premio Dams 2005: tutto pronto per il via?

Non perderti tutte le informazioni utili e scopri, su Music Place altri appuntamenti con l’artista.
Music Place è il sito di riferimento per tutti gli appassionati di musica digitale: oltre agli eventi puoi infatti trovare news ed approfondimenti relativi a diverse tematiche così come una ricca selezione di risorse e programmi musicali.

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Music place: la guida italiana alla musica digitale non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.

Dettagli

Data:
Maggio 22, 2005