Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Folkest 2012 e Woody Guthrie

Luglio 24, 2012

chitarra per musica folk
In occasione del centenario della nascita, la figura di Woody Guthrie ricopre un ruolo importante nel programma di Folkest 2012, e in particolare di FolkestInFesta. Un omaggio sentito sarà rivolto alla memoria del grande folk-singer statunitense da parte dei Klezmatics, che nella scaletta del loro concerto -insieme a brani tratti dall’ultimo Cd- eseguiranno anche tracce da Wonder Wheel (venerdì 27 luglio, 21,30, piazza Duomo), indimenticato superpremiato lavoro. Riferimenti alla figura di Woody Guthrie saranno condotti anche nell’esibizione dal vivo della Treves Blues Band (giovedì 26 luglio, 22,30, piazza Garibaldi) e del Paolo Bonfanti Trio (domenica 29 luglio, piazza Garibaldi, ore 22,45), senza dimenticare ovviamente quel grande folk singer americano che è Dave Alvin con i suoi Guilty Ones, (sabato 28 luglio, piazza Duomo) erede diretto –per certi versi- dell’immenso artista di Okemah. Ma il momento qualificante della “presenza” evocata di Woody Guthrie sarà certamente l’intervento di Maurizio Bettelli: autore, compositore, musicologo, studioso di culture anglo-americane, ha scritto canzoni per i Nomadi e saggi sui rapporti tra musica popolare e letteratura. Mescolando rock-blues e racconti di vita vissuta, porta sul palcoscenico voci, atmosfere, suoni e immagini d’America: “Canzoni per crescere. Storie e canzoni di Woody Guthrie” (con A. Portelli, 2001), “Storie di Frontiera” (con F. Minganti, 2002); “Cantando la Route 66 (2002-2003)”; “Indians!” (con Franco Meli, 2004). Collabora con le Biblioteche comunali di Modena dal 1982: sono a sua cura le rassegne “Lingue e linguaggi in lingua italiana” (sulla traduzione, 1994) e “Avventure con Huck Finn” (2002, per le scuole). Ha partecipato con la sua band alle prime edizioni di “Totem” di Alessandro Baricco e Gabriele Vacis (1997-2000), collabora con la Scuola Holden, teatri e istituzioni culturali, Rai Radio 3.Sarà a FolkestInFesta domenica 29 alle 21.15. Lo stesso Bettelli, lo scorso 20 luglio a Pordenone, aveva riscosso un grande successo di pubblico commentando (per CinemaZero in collaborazione con Folkest) la proiezione del film sulla vita di Guthrie “Bound for Glory”). E a ben vedere, anche la serata di venerdì 27 luglio, dedicata alle ballate italiane e europee sul tema della violenza sulle donne, può essere intesa come un omaggio al grande maestro della denuncia e della critica sociale attraverso la musica.  

Sei interessato all’evento Folkest 2012 e Woody Guthrie?

Non perderti tutte le informazioni utili e scopri, su Music Place altri appuntamenti con l’artista.
Music Place è il sito di riferimento per tutti gli appassionati di musica digitale: oltre agli eventi puoi infatti trovare news ed approfondimenti relativi a diverse tematiche così come una ricca selezione di risorse e programmi musicali.

chitarra per musica folk

Provenienza della fotografia freepik

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Music place: la guida italiana alla musica digitale non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.

Dettagli

Data:
Luglio 24, 2012
Tag Evento:
,