Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Adriatic international festival: pronti al via!

Luglio 15, 2005

Music Place | strumenti-musicali-1
"La testimonianza più bella sull'immenso passato del Mediterraneo è quella che fornisce il mare stesso"¦" (Fernand Braudel-Memorie del Mediterraneo).

Aldilà dell'incerto confine tra terra e mare lì dove l'orizzonte s'incurva verso il cielo, e talvolta in perfette condizioni di visibilità si animano le fatemorgane delle coste lontane. In mancanza di recinzioni fisse o frontiere tangibili, le acque si mescolano trascinando con se segni provenienti da paesi geograficamente contrapposti.
Accade così che un'intera provincia, disegnata per un suo lato dal mare, sia intrisa di quel-la "dolce ansietà d'oriente" che ne ha segnato profondamente i suoi costumi. Scambi e re-lazioni sedimentati nel tempo in un mare, l'Adriatico cha al Mediterraneo appartiene, storicamente luogo di aggregazione, crocevia e crogiolo di etnie e culture.

Adriatic international festival: pronti al via!

Pertanto le iniziative di una città di frontiera, come Brindisi e la sua provincia, devono fare della cultura multietnica e del confronto, motivo stesso della propria esistenza in una prospettiva, sempre meno utopistica, di pace e tolleranza tra i popoli.
L'Adriatic International Festival è una rassegna itinerante promossa dall'Assessorato alla Cultura della Provincia di Brindisi per la valorizzazione dello scambio culturale tra le nazioni del mare Adriatico e del bacino del Mediterraneo nella prospettiva di trasformare la città e la sua provincia in un luogo privilegiato per un confronto a più livelli, un grande contenitore per eventi di notevole rilievo estetico e internazionale derivati, per lo più, dalle grandi componenti di base delle culture d'area adriatica e mediterranea.
L'Adriatic International Festival, consisterà, in questa primo anno di sperimentazione, in una rassegna di concerti di qualità, che ospiterà alcune tra le espressioni musicali più in-teressanti del panorama musicale adriatico-mediterraneo, interessando per questa edizione i comuni di Ostuni, San Vito dei Normanni, Fasano e San Pietro Vernotico che hanno aderito al progetto dell'Assessorato alla Cultura, Sport e Turismo della Provincia di Brindisi in uno spirito di virtuosa collaborazione.
Un progetto di turismo e cultura nato per candidare la provincia di Brindisi come innovativo comprensorio della cultura nella regione in Italia, e in Europa.
La rassegna è a cura di Roberto Caroppo.

L'Assessore alla Cultura della Provincia di Brindisi
Avv. Giorgio Cofano

Il programma in sintesi

14 luglio 2004 ore 22
OI VA VOI
Concerto inaugurale Foro Boario Ostuni

16 LUGLIO 2005
San Vito dei Normanni

P.O.P. il Supercammello
(Pace of Peace "" il ritmo della pace)
Regia di Luca Raffaelli

POP "" PACE OF PEACE
LA STORIA DI POP

Credits Corto
POP - Pace of Peace
Italia, 2004, senza dialoghi, tecniche miste
Sinossi

18 LUGLIO 2005 ore 22
DAM (Palestina)
Piazza Umberto I Latiano

19 LUGLIO 2005 ore 22
SAVINA YANNATOU &
Primavera en Salonico (Grecia)
SUMIGLIA
Casina Municipale Selva di Fasano

Sei interessato all’evento Adriatic international festival: pronti al via!?

Non perderti tutte le informazioni utili e scopri, su Music Place altri appuntamenti con l’artista.
Music Place è il sito di riferimento per tutti gli appassionati di musica digitale: oltre agli eventi puoi infatti trovare news ed approfondimenti relativi a diverse tematiche così come una ricca selezione di risorse e programmi musicali.

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Music place: la guida italiana alla musica digitale non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.

Dettagli

Data:
Luglio 15, 2005
Tag Evento: