Un metodo veloce e probabilmente anche un po' rozzo per modificare i file con estensione Kar in file mid è quello di sostituire mediante la funzione dedicata di windows l'estensione dei file.
Certo non vi aspettate che tutte le caratteristiche del file siano mantenute, ma grosso modo la base musicale risulterà nel 90% dei casi corretta.
Questo può avvenire perché sia i file kar che quelli midi hanno una struttura pressoché identica, ad esclusione che quelli Kar implementano solitamente nella prima traccia, il testo sincronizzato con la base stessa e i parametri per far gestire al meglio la riproduzione ai player di questo formato di file.
Spesso potrà capitare che i file siano riprodotti dalle tastiere o dai midiplayer come il “MegaBeatOne” della Digilab, in maniera perfetta, ma probabilmente senza poter visualizzare il testo sincronizzato.
Questa pecca dipende appunto dalla posizione delle informazioni di sincronizzazione all'interno del file.
Se queste non sono presenti nella traccia 1 i software dedicati alla riproduzione disponibili per Windows, riprodurranno correttamente i file mentre i player esterni indipendenti con sistema operativo proprio, avranno forti difficoltà a farlo.
Comunque tornando a noi, il sistema a cui accennavamo può essere un'alternativa valida nel momento in cui avessimo fretta e ci servisse di più la base vera e propria del testo sincronizzato.
-Per iniziare aprite una cartella di Windows e fate click su: Visualizza/Opzioni cartella.
-Clicchiamo adesso nella nuova finestra la tendina Visualizza.
-Spuntiamo la casella: Nascondi le estensioni dei file per i tipi di file conosciuti.
-Non ci resta far altro che modificare manualmente l'estensione del file da convertire e successivamente ripristinare la casella spuntata mediante la stessa procedura descritta sopra.
Certo non è un metodo molto elegante, ma come ripeto se avete fretta è quello più breve!
Se vi interessa modificare i vostri file con più accuratezza vi consigliamo due software dedicati:
GNMidi e Midi Converter scaricabili entrambi dal nostro sito cliccando nei link di fianco:
GNMidi e
Midi Converter.
Hai trovato interessante l’articolo “Conversione rapida da Kar a Mid”?
Se sei un appassionato di musica e musica digitale, Music Place è il sito che fa per te!
Puoi trovare news su eventi ed uscite discografiche, approfondimenti su artisti e band nonché tantissime risorse e programmi musicali gratuiti.
Che ne dici di dare un’occhiata? Scegli la categoria che più ti interessa, come ad esempio, la categoria Tips and Tricks e non perdere i contenuti selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Music place: la guida italiana alla musica digitale non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.