- Questo evento è passato.
Santa Margaret, ecco i primi concerti confermati
Novembre 7, 2014 - Gennaio 17, 2015
È disponibile in vinile e in free digital download oltre che su tutte le piattaforme streaming “Il suono analogico cova la sua vendetta Vol.1” (Carosello Records), l’EP d’esordio dei Santa Margaret contenente cinque brani più un b-side strumentale registrati interamente in analogico, su nastro a 24 tracce, usando solo strumenti vintage, nessun campionamento e nessuno strumento MIDI.
"Registrare su nastro a 24 tracce – raccontano i Santa Margaret – ti pone nella condizione mentale del “buona la prima”, perché è molto più difficile correggere un errore, o fare dei copia/incolla di parti come si fa con il computer. Devi arrivare in studio già con le idee molto chiare su tutte le parti e gli arrangiamenti, e non puoi neanche sovraincidere troppe volte sullo stesso nastro perché rischi di compromettere la qualità della registrazione. Abbiamo fatto parecchi mesi di sala prove per arrivare pronti alle registrazioni".
Nel lato A del vinile i brani “Riderò”, “La strada”, “Insonnia”, “Comincia tu”, “Oltre al limite” sul lato B un’unica traccia strumentale di 20 minuti, “…e il digitale trema”, suonata interamente live in studio e registrata in presa diretta senza alcuna sovraincisione.
La copertina è disegnata da Shout, uno degli illustratori italiani più conosciuti all'estero che ha rappresentato sul fronte una liquirizia. C’è chi si può fermare a questo e riconoscere solo la familiare rotella e c’è invece chi, con un po’ più di fantasia, potrebbe notare una somiglianza e un richiamo al vinile. Ma è solo sul retro che si comprende cosa c’è davvero in copertina: un serpente arrotolato, simbolo della vendetta.
La band ha voluto sottolineare come solo con un oggetto fisico si ha la possibilità, girandolo, di scoprire un retro. Chi si accontenta della “musica liquida” non avrà mai un b-side e si fermerà ad una sola immagine, ad una sola facciata.
Sono state intanto confermate le prime date live dei Santa Margaret: il 7 novembre al Babaluba di Crema, il 14 novembre al Vinile Club di Bassano del Grappa (Vicenza), il 9 gennaio alla Birreria Pedavena di Belluno e il 17 gennaio al Bradipop di Bellaria (Rimini).
Se desiderate conoscere meglio la band leggetevi la nostra recente intervista!
Sei interessato all’evento Santa Margaret, ecco i primi concerti confermati?
Non perderti tutte le informazioni utili e scopri, su Music Place altri appuntamenti con l’artista.
Music Place è il sito di riferimento per tutti gli appassionati di musica digitale: oltre agli eventi puoi infatti trovare news ed approfondimenti relativi a diverse tematiche così come una ricca selezione di risorse e programmi musicali.
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Music place: la guida italiana alla musica digitale non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.