Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Music Village Simeri 2005

Maggio 5, 2005

Music Place | strumenti-musicali
Dopo il successo della prima edizione (www.espromotion.it), svoltasi dall'8 al 12 dicembre 2004 a Marilleva (Tn), Event Sound Promotion, impresa specializzata nella comunicazione e promozione discografica, organizza la seconda edizione di Music Village, dedicata agli artisti del centro sud Italia, ma aperta anche agli artisti del centro nord. L'evento si propone di creare un importante momento di aggregazione durante il quale sottoporre agli operatori del settore musicale e discografico (etichette discografiche indipendenti, major, media musicali, promoter) alcuni tra i più importanti progetti emergenti selezionati a livello nazionale.

Dove e quando
Music Village si terrà dal 29 maggio al 2 giugno 2005 con la possibilità di fermarsi fino al 4 giugno, presso il residence Pierre et Vacances "Costa di Simeri" (www.pierreetvacances.it) e prevede la presenza di circa 100 formazioni artistiche.

L'evento
Circa 500 musicisti emergenti, oltre ad avere la possibilità di esibirsi dinanzi agli operatori del settore discografico (giornalisti, discografici, musicisti professionisti) potranno partecipare ai seminari formativi gratuiti, tenuti da esperti del settore (vedi di seguito la commissione artistica), finalizzati a far comprendere le dinamiche migliori in base alle quali sviluppare e proporre i propri progetti.
Tutte le formazioni all'arrivo dovranno consegnare il proprio demo contenente da uno a tre brani. Durante il mese successivo l'evento ogni membro della commissione artistica esprimerà un giudizio formativo sugli artisti intervenuti; tale giudizio verrà consegnato all'artista. In base a tali giudizi i progetti migliori verranno segnalati ai più importanti operatori del settore discografico e dei mass media musicali.
Ad oggi dopo la prima edizione sono in atto trattative (per ora riservate) tra alcuni degli artisti intervenuti ed i rappresentanti delle case discografiche presenti.

I corsi ed i seminari
Durante il soggiorno sono previsti corsi e seminari che tratteranno tematiche formative quali:
"¢la figura del manager nel campo della musica e discografia; la distribuzione; le edizioni musicali.
"¢il rapporto fra artista e casa discografica.
"¢l'agenzia di booking - come proporre il proprio show agli organizzatori di concerti ed alle agenzie di booking.
"¢come promuovere al meglio il proprio progetto in maniera indipendente.
"¢come proporre all'estero il proprio progetto.
"¢come si produce un disco - le figure del produttore e dell'arrangiatore; l'importanza del testo in una canzone.

La commissione artistica/didattica
La commissione artistica sarà formata da professionisti del settore discografico e musicale, con cui gli artisti avranno la possibilità di interagire. La prima edizione svoltasi a Marilleva ha visto la presenza di Franco Zanetti (direttore di Rockol), Claudio Buja (direttore di Universal Music Publishing), Claudio Ferrante (A&R Carosello Records e fondatore del prestigioso progetto di scouting denominato "La Serra"), Dario Guglielmetti (Tube Records), Marcello Balestra (Warner Music Italy), Gianluca Soresi (responsabile Progetti Speciali Bmg), Cesare Basile noto artista e produttore alternativo in forza alla Mescal, Mario Riso (ex batterista dei Movida e fondatore di Rock Tv), Livio Magnini (Bluvertigo), Lucio Contini (Vallanzaska), Eugenio Cervi (Venus), Charlie Tomba (Sugar), Matteo Speroni (Corriere della Sera), Federica Galimberti (Jay Mag) e vari altri. Durante il mese antecedente l'evento verranno resi noti gli ospiti previsti per la nuova edizione.

LA COMPILATION PROMOZIONALE
Entro il mese successivo all'evento, ogni esperto intervenuto ascolterà i demo dei partecipanti (contenenti da uno a tre brani) ed esprimerà, attraverso la compilazione di una scheda di valutazione, un giudizio formativo che verrà consegnato ad ogni singolo artista in modo che lo stesso possa farne tesoro, comprendendo in maniera approfondita i propri pregi e difetti. Il giudizio proveniente dall'ascolto dei demo unitamente a quello relativo all'esibizione porterà alla scelta degli artisti che saranno inseriti nella compilation promozionale; tale compilation verrà inviata ai più importanti operatori del settore discografico e del giornalismo musicale.

Sei interessato all’evento Music Village Simeri 2005?

Non perderti tutte le informazioni utili e scopri, su Music Place altri appuntamenti con l’artista.
Music Place è il sito di riferimento per tutti gli appassionati di musica digitale: oltre agli eventi puoi infatti trovare news ed approfondimenti relativi a diverse tematiche così come una ricca selezione di risorse e programmi musicali.

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Music place: la guida italiana alla musica digitale non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.

Dettagli

Data:
Maggio 5, 2005
Tag Evento: