Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

La European Union Youth Orchestra al Teatro Comunale di Bolzano

Agosto 15, 2014

primo piano violinista
Il concerto sinfonico di Ferragosto della European Union Youth Orchestra al Teatro Comunale di Bolzano (ore 20,30) sarà anche la prima tappa della seconda parte della tournèe estiva che, dopo il capoluogo altoatesino, porterà la grande formazione giovanile, a Grafenegg (Austria) e al celebre Concertgebouw di Amsterdam. Diretta dal maestro russo Vasily Petrenko, la Euyo si dedicherà all’interpretazione di alcune della composizioni più celebri del Novecento del vecchio e del nuovo continente, come le "Symphonic Dances from West Side Story" di Leonard Bernstein, "Romeo e Giulietta – Suite da Romeo e Giulietta" di Sergej Prokofiev e la "Rhapsody in Blue" di George Gershwin affiancando il macedone Simon Trpčeski al pianoforte, uno degli artisti più interessanti del panorama internazionale. A intervallare il programma dominato dai “mostri sacri” del secolo scorso, sarà la "Konzertouvertüre für Orchester", scritta nel 2008 dal compositore Jörg Widmann. Nonostante gli Stati Uniti abbiano mostrato sempre particolare interesse nei confronti della musica Europea, durante il Novecento sono stati molti gli americani che hanno cercato di trovare nuove vie alla ricerca della fusione ideale tra due tradizioni occidentali così diverse. Nella "Rapsodia in Blue" del 1924 di George Gershwin (1898-1937), ad esempio, la ricca strumentazione prevede anche un banjo, strumento tipico della tradizione americana. Oltre a ciò la base ritmica e l’armonia jazz si inseriscono su un impianto abbastanza tradizionale creando un capolavoro che riesce ad essere gradevole sia per i più che per i meno esperti. L’unione tra tradizione e innovazione musicale è anche alla base di "West Side Story" di Leonhard Bernstein (1918-1990), celebre soprattutto nelle sue vesti di direttore d’orchestra. Le Symphonic Dances dal musical West Side Story, di fatto è da intendere come una trasposizione moderna di Giulietta e Romeo di Shakespeare nell’America moderna. Le danze in realtà non fanno solo riferimento alla tradizione musicale precedente e contemporanea, ma caratterizzano i personaggi principali (Tony e Maria) nella tragica situazione in cui si trova il loro amore. "West Side Story" è in realtà una composizione ricca di contenuti sociali e particolarmente critica nei confronti del “mito americano” di allora. Allo stesso tema shakespeariano si rifà il balletto di Sergej Prokofiev (1891-1953) "Romeo e Giuletta". Prokofiev ha rielaborato la suite diverse volte prima di trovare la forma soddisfacente con cui questa composizione viene oggi apprezzata. Colore, dinamica e soprattutto un senso psicologico profondo, caratterizzano questa partitura di Prokofiev in cui la vicenda viene narrata in semplici quadri disgiunti. L’Ouverture da concerto del compositore e clarinettista tedesco Jörg Widmann è un brano di grande effetto del 2008 in cui egli sperimenta con successo le grandi possibilità dello “Strumento” orchestra ispirandosi liberamente alla Sinfonia n. 7 e n. 8 di Ludwig van Beethoven.

Sei interessato all’evento La European Union Youth Orchestra al Teatro Comunale di Bolzano?

Non perderti tutte le informazioni utili e scopri, su Music Place altri appuntamenti con l’artista.
Music Place è il sito di riferimento per tutti gli appassionati di musica digitale: oltre agli eventi puoi infatti trovare news ed approfondimenti relativi a diverse tematiche così come una ricca selezione di risorse e programmi musicali.

primo piano violinista

Provenienza della fotografia freepik

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Music place: la guida italiana alla musica digitale non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.

Dettagli

Data:
Agosto 15, 2014
Tag Evento: