- Questo evento è passato.
La chanson francaise
Maggio 5, 2010
Dopo il sodalizio nato con il cd e lo spettacolo “Gli anni zero” , Ottavia Fusco e Cinzia Gangarella si ritrovano insieme in un'altra impresa musicale. Questa volta non è una novità assoluta, ma è comunque una prova d'artista, perchè le due musiciste interpretano il famosissimo, - e per questo di grandissimo impegno – repertorio francese: la mitica “chanson”.
Le più amate note di tutti i tempi, con testi romantici - passionali e tragici - resi celebri da interpreti indimenticabili, offriranno la possibilità di ascoltare la pianista Cinzia Gangarella – già sul palcoscenico in un recital dedicato a Barbara - e la versatile e vulcanica Ottavia Fusco, che si muove sul palco da grande virtuosa, sia che si tratti di opere musicali che di teatro. Per questo concerto ha scelto Que reste-t-il di TRENET , Les feuilles mortes di PREVERT- KOSMA , Paris Canaille e Avec le temp di FERRE’ , Un jour tu verras di MOULOUDJI , Marce nuptial di BRASSENS , Il faut savoir di AZNAVOUR , Le plat pays e La chanson dex vieux amants di BREL , Le mal de vivre e Nantes di BARBARA , La chanson de Prevert di GAINSBOURG e Je ne regrette rien e L'accordeoniste di PIAF.
L'Oratorio del Gonfalone, nell'omonima via accanto a Via Giulia, è un gioiello dell'arte cinquecentesca, soprannominato da Federico Zeri “la Piccola Cappella Sistina”, per i suoi affreschi di Livio Agresti, Raffaellino Motta, Federico Zuccari e del Bertoja raffiguranti la Passione di Cristo. La programmazione, che copre sette mesi – fino al 20 maggio - ed è curata dal M°Angelo Persichilli, offre spazio al repertorio della musica antica ma apre anche ad altri ambiti musicali.
Ottavia Fusco, attrice e cantante coniuga nella sua carriera due grandi passioni, musica e teatro. Dopo il debutto nel 1989 al Teatro della Cometa di Roma con lo spettacolo sul kabaret tedesco WUNDERBAR, regia di Patrick Rossi-Gastaldi, partecipa nel 1990 allo spettacolo sul cabaret francese LE CHAT NOIR, regia di Nelo Risi, e nel 1991 è protagonista dello spettacolo TAMARA,LA FAMME D'OR, ispirato alla figura della pittrice polacca Tamara De Lempicka con la regia di Don Lurio. Dal 1996 stringe un sodalizio artistico con il regista e compositore Andrea Liberovici,con il quale fonda la Compagnia Teatro del Suono che tuttora continua con successo la sua attività.
Con Liberovici realizza ed è protagonista di numerosi spettacoli tra i quali:
RAP-su testi di Edoardo Sanguineti; SONETTO,UN TRAVESTIMENTO SHAKESPEARIANO-prodotto dall'Ente Lirico Carlo Felice di Genova; MACHBETH REMIX-prodotto dallo Spoleto Festival 1998. FRANKENSTEIN CABARET-al Festival Internazionale di Marsiglia. 64-In scena con Judith Malina all'Auditorium di Radio France di Parigi; SEI PERSONAGGI.COM-di Pirandello-Sanguineti,prodotto dal Teatro Stabile di Genova; ELEKTRONIC LIED-al Festival Internazionale di Parigi; IN CONCERTO PER ROMA-al Teatro Argentina di Roma con la partecipazione di Giorgio Albertazzi, Uto Ughi, Anna Proclemer e Gianni Bonagura; I QUADERNI DI SERAFINO GUBBIO OPERATORE-di Pirandello,prodotto dal Teatro di Roma; CLEOPATRA MUORE-monologo su testo di Vittorio Sgarbi,rappresentato al Museo di Palazzo Rosso di Genova; MEDITAZIONE DAVANTI A UN BUDDHA -monologo su testo di Alain Elkann,rappresentato al Museo di Arti Orientali di Genova.
2002 - Interpreta la favolo musicale PIERINO E IL LUPO con l'Orhestra dell'Accademia Nazionale Santa Cecilia di Roma.
Interpreta il melologo LA PISANELLA su testo francese di Gabriele D'Annunzio con l'Orchestra Toscanini al Teatro Regio di Parma.
2003 - E'protagonista con Lina Wertmuller del recital-spettacolo PECCATI D'ALLEGRIA,sulle grandi canzoni del cinema internazionale,accompagnate dall'Orchestra Toscanini di Parma.
2004 - E'protagonista del monologo LETTERA AL PADRE di Franz Kafka, con la regia di Pasquale Squitieri.Lo spettacolo debutta al Festival di Taormina.
2005 - E'protagonista dell'opera musicale GIUSEPPINA VERDI,scritta per lei da Dacia Maraini e prodotta dalla Fondazione Toscanini di Parma.
2006 - E'regista,adattatrice e interprete del monologo NELLA BUONA E NELLA CATTIVA SORTE,tratto dall'omonimo libro di Stefania Craxi.
E'protagonista dello spettacolo PIAZZALE LORETO,scritto e diretto da Pasquale Squitieri.Il lavoro debutta al Festival Benevento Città Spettacolo e viene successivamente rappresentato al Teatro Quirino di Roma.
2007 - E'protogonista dell'opera musicale TITANIA LA ROSSA, scritta e diretta da Giorgio Albertazzi su musiche di Andrea Liberovici.Lo spettacolo e'stato prodotto dalla Fondazione Toscanini di Parma.
Cd e spettacolo Gli anni zero con testi scritti appositamente da Nanni BALESTRINI, Vittorio SGARBI, Ennio CAVALLI ,Umberto ECO ,Patrizia CAVALLI , Pasquale SQUITIERI, Federico MOCCIA, Dacia MARAINI , Andrea PINKETTS ,Giordano Bruno GUERRI e Paola VENETO, Lina WERTMULLER, Alejandro JODOROWSKY , Aldo NOVE, Edoardo SANGUINETI, Magdi Cristiano ALLAM e Giorgio ALBERTAZZI.
Cinzia Gangarella, pianista compositrice e regista d’opera nata a Ferrara, si diploma in Pianoforte nel 1985.
Oltre al pianoforte studia Composizione, Canto, Direzione Corale, Organo e Canto Gregoriano.
Lavora dal 1981 per il teatro e l'arte visiva, alternando l'attività di compositrice, pianista, direttore d’orchestra e direttore musicale.
Dal 2000 intraprende anche l’attività di aiuto regista d’opera, impegnandosi in importanti produzioni italiane ed internazionali.
Insegna alla Seconda Università di Roma di Tor Vergata,(Sociologia della Musica, Prof. Gianni Borgna).
Nella sua carriera ha collaborato con artisti quali Giuseppe Patroni Griffi, José Cura, Lina Wertmüller, Zubin Mehta, Vittorio Storaro, Vittorio Sgarbi, Sofia Loren, Marcelo Alvarez, Giuliana de Sio, Eteri Gvazava, Miranda Martino, Pupella Maggio, Massimo Ranieri, Giampiero Mughini.
A luglio 2008 ha effettuato la sua prima regia de IL FLAUTO MAGICO, di W.A.Mozart, per Opera Tuscia Festival.
Collabora con Ottavia Fusco al progetto discografico e teatrale GLI ANNI ZERO, nel quale ha partecipato come compositrice e arrangiatrice, musicando, tra gli altri, testi di Umberto Eco, Patrizia Cavalli, Dacia Maraini, Alejandro Jodorowsky e Nanni Balestrini.
Ha affrontato la canzone francese in un recital con Patrick Rossi Gastaldi, dedicato alla cantante, autrice e compositrice francese Barbara.
Attualmente sta preparando una serie di concerti sulla canzone italiana per l'Auditorium-Parco della Musica di Roma.
Sei interessato all’evento La chanson francaise?
Non perderti tutte le informazioni utili e scopri, su Music Place altri appuntamenti con l’artista.
Music Place è il sito di riferimento per tutti gli appassionati di musica digitale: oltre agli eventi puoi infatti trovare news ed approfondimenti relativi a diverse tematiche così come una ricca selezione di risorse e programmi musicali.
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Music place: la guida italiana alla musica digitale non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.