Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Festival delle Arti 2005: aperte le iscirizioni

Aprile 28, 2005

Music Place | strumenti-musicali
Sono aperte le iscrizioni alla 4° edizione del Festival delle arti, rassegna di cultura, musica e spettacolo dedicata ai giovani artisti.

Nato nel 2002 a Bologna, laboratorio creativo sempre vivo, il Festival-concorso ideato e diretto da Andrea Mingardi, già nel 2004 è diventato palcoscenico di rilievo nazionale.
L'idea di fondo è dare un'opportunità ai giovani talenti che non trovano spazi nel mondo dell'arte, della cultura e dello spettacolo, offrendo loro un palco, un pubblico e visibilità promozionale.

Festival delle Arti 2005: aperte le iscirizioni

Sottolineando il successo di pubblico e partecipazione di talenti veri alle passate edizioni, cui hanno preso parte oltre 2000 giovani da tutta Italia, per la nuova edizione, tra le discipline in concorso, è prevista l'introduzione della danza moderna. è stata inoltre siglata una nuova partnership con la prestigiosa Music Academy 2000, nata dalla collaborazione con la Los Angeles Music Academy, ACM e Middlesex University di Londra per creare anche in Italia un punto di riferimento che possa accompagnare musicisti, cantanti e ballerini di ogni livello e preparazione nel loro percorso artistico.

"Sono orgoglioso di veder crescere il Festival -commenta Andrea Mingardi- Nuove discipline, nuovi partner e spero ancora più giovani iscritti, che vogliano approfittare di questo palcoscenico prezioso, per mettersi in gioco ed esternare la propria creatività, sottoponendo i propri lavori al giudizio di una giuria di esperti in ogni campo dell'arte e della cultura."

Il festival si compone di 9 sezioni artistiche: la musica rock e pop, la musica classica, il cabaret, il cinema, le arti figurative, la letteratura, il teatro e, new entry dell'edizione 2005, la danza moderna e l'iscrizione è gratuita.

Festival delle Arti 2005: aperte le iscirizioni

Anche quest'anno verrà inoltre conferito il Premio speciale alla memoria di Alessandra Galante Garrone, istituito nel 2004 per ricordare un' amica e una grande collaboratrice del Festival.

I lavori presentati saranno valutati da una commissione artistica composta da Carmine Carrisi, Direttore del Conservatorio Musicale, Adriano Baccilieri, Direttore Artistico dell'Accademia delle Belle Arti, Paolo Cacchioli, dell'Arena del Sole, Anna Di Martino,
della Cineteca di Bologna, Stefano Tassinari, Vicedirettore dell' Associazione Scrittori di Bologna, Paolo Scotti, produttore teatrale e Direttore del Teatro delle Celebrazioni, Maurizio Tirelli, tastierista, arrangiatore e compositore e il Direttore Artistico Andrea Mingardi, coordinati da Roberto Grandi, Responsabile dei rapporti con l'estero dell'Università di Bologna.

Per partecipare è possibile richiedere il bando di concorso telefonando ai numeri 051.4198203/051.6760092 o scaricarlo agli indirizzi:

http://www.festivaldellearti.it
http://www.andreamingardi.it
http://www.unibo.it
http://www.conservatorio-bologna.com
http://www.scrittoribologna.it

Le iscrizioni si chiuderanno il 10 luglio e le selezioni si svolgeranno a partire dal 11 luglio.
Coloro che supereranno il primo step avranno diritto a partecipare alla fase finale del Festival delle arti, che si svolgerà dal 25 agosto al 19 settembre, presso il Pala Cuore (Parco Nord- Bologna).

Ai vincitori di ogni sezione del Festival-Concorso andrà una borsa di studio del valore di 1.500 euro; verrà inoltre realizzata una pubblicazione promozionale dell'evento, distribuita in 25.000 copie, per garantire visibilità a tutti i partecipanti alla fase finale.

Sei interessato all’evento Festival delle Arti 2005: aperte le iscirizioni?

Non perderti tutte le informazioni utili e scopri, su Music Place altri appuntamenti con l’artista.
Music Place è il sito di riferimento per tutti gli appassionati di musica digitale: oltre agli eventi puoi infatti trovare news ed approfondimenti relativi a diverse tematiche così come una ricca selezione di risorse e programmi musicali.

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Music place: la guida italiana alla musica digitale non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.

Dettagli

Data:
Aprile 28, 2005
Tag Evento: