Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Anche Emir Kusturica alla festa di Novoli

Gennaio 16, 2014

Music Place | Anche Emir Kusturica alla festa di Novoli

Ci sarà anche Emir Kusturica all’edizione 2014 de “La “Fòcara”, il fuoco più grande del bacino del Mediterraneo: un falò di 25 metri di altezza e 20 metri di diametro che sarà acceso a Novoli (Lecce) il prossimo 16 gennaio 2014 in occasione delle celebrazioni della festa di Sant’Antonio Abate, patrono della città.

Il maestro sarà protagonista di “A fuoco” un docufilm di Gianni De Blasi che ricostruisce la storia dell’antica festa tradizionale salentina prodotto con il sostegno di Apulia Film Commission.

Sarà un film documentario in cui traspariranno l’aspetto del sacro misto al paganesimo insito nel rito della Focara. – spiega Gianni De Blasi - Le voci narranti di Emir Kusturica e di Hidetoshi Nagasawa descriveranno il loro personale punto di vista sull’evento. Ad accompagnare le voci degli artisti e le scene del quotidiano fervore del paese, le musiche dal vivo dei musicisti che si alterneranno sul palco del Focàra festival. Una colonna sonora partecipata dai suoni di chi il festival lo ha abitato in quanto pubblico. In quel momento prima che finisca la musica e si spenga il fuoco noi avremmo messo tutto “a fuoco” per restituirvelo”.

L'evento di Novoli rappresenta una tradizione secolare che si ripete ogni anno a partire dall’8 dicembre giorno della costruzione del grandissimo falò. Grande spazio come sempre sarà riservato alla musica con il concerto internazionale Fòcara&Friends con Alpha Blondy, Omar Souleyman, Ariacorte e NoFinger Nails che apre l’edizione speciale del FòcaraFestival 2014, caratterizzato nei giorni successivi, 17 e 18 gennaio, dalle presenze di Tinariwen, Muchachito Bombo Infierno, Bandadriatica, Bombino, BoomDaBash, Dubioza kolektiv, Motel Connection e molti altri artisti.

Sei interessato all’evento Anche Emir Kusturica alla festa di Novoli?

Non perderti tutte le informazioni utili e scopri, su Music Place altri appuntamenti con l’artista.
Music Place è il sito di riferimento per tutti gli appassionati di musica digitale: oltre agli eventi puoi infatti trovare news ed approfondimenti relativi a diverse tematiche così come una ricca selezione di risorse e programmi musicali.

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Music place: la guida italiana alla musica digitale non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.

Dettagli

Data:
Gennaio 16, 2014
Tag Evento: