Per ora non c'è gestione del MIDI, ma sul sito ufficiale si parla di una prossima implementazione. E' possibile però produrre CD e missare soundtrack per il video.
Le capacità audio di Ardour sono di tutto rispetto: il programma offre registrazione multitraccia, editing non lineare e non distruttivo basato su regioni, undo/redo illimitati, supporto per la completa automazione, un mixer dalle funzionalità estremamente avanzate, numerosi plugin, e la possibilità di controllo tramite interfacce hardware remote, con sincronizzazione timecode.
Il progetto si pone come alternativa a programmi noti (e a pagamento) come ProTools, Nuendo, Cubase SX, Digital Performer, Samplitude o Sequoia.
Ardour è un progetto open source per Linux e Mac, che sfrutta il sistema Jack per la gestione dell'Input/Output audio sia dal punto di vista dell'hardware (scheda audio) che software (plugin).
E' possibile utilizzare Ardour con qualsiasi scheda audio compatibile con JACK, ossia compatibile con l'architettura ALSA (Advanced Linux Sound Architecture).
La lista completa delle interfacce compatibili è disponibile qui.
L'ultima versione stabile è la 0.99.3, ma è attualmente in corso lo sviluppo della 2.0 beta.
Caratteristiche Generali
- Registrazione multitraccia
- Editing non lineare e non distruttivo basato su regioni
- Undo/redo illimitati
- Supporto per la completa automazione
- Mixer con funzionalità estese
- Numerosi plugin inclusi
- Controllo tramite interfacce hardware remote
- Sincronizzazione timecode
- Utilizzo del sistema JACK per la gestione dell'I/O
- Può lavorare con tutte le schede audio compatibili con ALSA
Sei un appassionato di musica digitale alla ricerca di programmi e risorse musicali
Sul sito di Music Place puoi trovare una ricca selezione di software musicali downloadabili come, ad esempio, Ardour 0.99.3 Linux e Mac.
Music Place è il sito di riferimento per tutti gli appassionati di musica digitale: oltre alle risorse da scaricare gratuitamente, puoi infatti trovare news ed approfondimenti relativi a diverse tematiche così come tutte le novità discografiche e gli appuntamenti musicali a calendario.
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Music place: la guida italiana alla musica digitale non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.