E' una ricerca di Nielsen SoundScan, riportata da alcuni media americani a dare la notiza del calo delle vendite di musica digitale:
negli USA il numero dei brani scaricati dai negozi on line è triplicato nel corso di un anno, dal maggio 2004 allo stesso mese del 2005, toccando i 6,6 milioni a settimana, ma successivamente ha quasi arrestato la crescita, raggiungendo a fine ottobre i 6,7 milioni di brani, appena 100.000 in più rispetto alla primavera.
Proiettando i numeri sulle vendite di iPod si scopre che l'effetto congiunto del rallentamento delle vendite della musica digitale abbinato all'incremento delle vendite di iPod sta producendo addirittura una regressione nella popolarità relativa dei negozi di musica digitale, visto che si sarebbe passati da 25 download per anno per iPod a 15.
Il dato sta facendo credere agli analisti che, almeno per quanto riguarda gli USA, la costante crescita di vendite di iPod non riesce ad avere l'impatto previsto sulle vendite di musica on line per il fatto che chi acquista il lettore lo usa semplicemente per archiviare musica che acquisisce in altro modo, ad esempio rippando i propri CD.
Al di là delle considerazioni inerenti il player e il suo effetto sulla musica digitale, il risultato ultimo di questa situazione è che se le case discografiche speravano nella musica digitale per risollevare le sorti dei loro bilanci, potrebbero avere sbagliato, almeno per ora, i conti. Il download non sta ripagando il calo nelle vendite dei CD.
Hai trovato interessante l’articolo “Vendite in calo per la musica digitale”?
Se sei un appassionato di musica e musica digitale, Music Place è il sito che fa per te!
Puoi trovare news su eventi ed uscite discografiche, approfondimenti su artisti e band nonché tantissime risorse e programmi musicali gratuiti.
Che ne dici di dare un’occhiata? Scegli la categoria che più ti interessa, come ad esempio, la categoria Articoli e non perdere i contenuti selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Music place: la guida italiana alla musica digitale non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.