Chi non ha avuto esigenza di scriversi i testi delle canzoni preferite almneo una volta nella vita? Era il solito lavoro di play e stop con il lettore di musicasette e poi con il lettore CD, per poi un pezzo alla volta trascrivere il tutto con una macchina da scrivere e successivamente con il PC per poi passare alla fase più soddisfacente la stampa. Un lavoro stressante che però se fatto raramente non era un peso per nessuno.
Adesso immaginate, per chi come musicisti o per coloro che facevano pianobar, avevano l'esigenza (Come il sottoscritto) di buttar giù in media una ventina di brani al mese se non più...
Era davvero da impazzire...certo diventavi un lampo nella battitura ma non era un prezzo accettabile.
Con l'avvento della rete già il tutto migliorò, si poteva trovare qua e là i testi che qualche anima prava aveva per noi battuto, poi ci fu l'avvento dell'OCR il riconoscimento del testo mediante uno scanner, ma il vero momento di rivoluzione fu il diffondersi dei file Kar.
Infatti come è logico pensare il testo che scorre nel monitor durante il Karaoke, si trovi fisicamente all'interno del file.
Con la maggior parte dei player di tali file è possibile vedere il file di testo e quindi usare il copia/incolla per poi modificarlo a proprio piacere.
Un consiglio che posso darvi è di scaricarvi da questo sito il software Van Basco un software già shereware e adesso per bontà dell'autore Freeware che cliccando con il tasto destro nella finestra di Karaoke è possibile fare il classico Copy per poi importare in qualsiasi word editor per le successive modifiche.
In alternativa esistono una grande quantità di metodi per procurarsi testi.
Nella sezione testi potete trovare raccolte di testi delle canzoni più belle della musica leggera e non solo.
Hai trovato interessante l’articolo “Una volta la macchina da scrivere (Dove reperire i testi delle canzoni)”?
Se sei un appassionato di musica e musica digitale, Music Place è il sito che fa per te!
Puoi trovare news su eventi ed uscite discografiche, approfondimenti su artisti e band nonché tantissime risorse e programmi musicali gratuiti.
Che ne dici di dare un’occhiata? Scegli la categoria che più ti interessa, come ad esempio, la categoria Manuali Guide Musica Digitale e non perdere i contenuti selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Music place: la guida italiana alla musica digitale non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.