Vi siete mai chiesti in base a cosa quegli splendidi e a volte davvero affascinanti effetti grafici riescono a sincronizzarsi con il brano in riproduzione? Di fatto gli effetti grafici sono: getti di colore e forme geometriche che cambiano al variare del ritmo della musica in riproduzione.
Beh questi riproduttori di effetti grafici, hanno al loro intrerno una libreria di evoluzioni che si adattano al meglio al brano in base alla frequenza, in alcuni casi e in altri alle battute di basso e della cassa della batteria.
E' sicuramente vero che certe presentazioni arricchiscano l'ascolto dei nostri brani preferiti, ma purtroppo spesso rallentano il nostro PC al punto tale da non poter adoperare in sincron altri programmi che soprattutto adoperino in maniera sensibile la memoria RAM.
Nel caso non disponessimo di un computer potente, la stessa riproduzione potrebbe apparire singhiozzante.
Ma nessun software di riproduzione di file musicali, obbliga i propri utenti a visualizzare gli effetti grafici, così da poterne disabilitare la funzione in caso di errate riproduzioni.
Comunque questa tendenza non è una novità, difatti sono oramai anni che molti produttori software concedono librerie di effetti da utilizzare in contemporanea alla riproduzione audio.
Esistono inoltre software dedicati, che il più delle volte si rivelano Plug-in per software terzi, che permettono di riprodurre effetti grafici esterni, indipendentemente da player in uso.
Un eccellente software è G-Force che addirittura consente di creare effetti personalizzati.
E' possibile scaricarlo direttamente dal nostro sito
cliccando qui.
Per quanto riguarda il celebre e competitivo Windows Media Player è possibile scaricare altri effetti, oltre alla ricca libreria messa a disposizione di default dal software.
Per scaricare nuovi effetti la strada più semplice è questa:
Nel menu Strumenti scegliere Scarica effetti grafici.
Seguire le istruzioni per il download dell
Hai trovato interessante l’articolo “Trovare effetti grafici per i vostri file audio”?
Se sei un appassionato di musica e musica digitale, Music Place è il sito che fa per te!
Puoi trovare news su eventi ed uscite discografiche, approfondimenti su artisti e band nonché tantissime risorse e programmi musicali gratuiti.
Che ne dici di dare un’occhiata? Scegli la categoria che più ti interessa, come ad esempio, la categoria Tips and Tricks e non perdere i contenuti selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Music place: la guida italiana alla musica digitale non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.