Si chiamano
"Vas", servizi innovativi a valore aggiunto. Nella telefonia cellulare sono, in pratica, i loghi, le suonerie, le risponderie, i messaggini multimediali che si possono scaricare o inviare a pagamento. Servizi che, a conti fatti, rappresentano un mercato di enorme e inatteso sviluppo.
Nel 2004 i 'vas' hanno raggiunto un importo di 615 milioni di euro e nel 2005 potrebbero arrivare ad un miliardo. Lo scorso anno, gli incassi delle suonerie hanno raggiunto circa 140 milioni di euro, poco meno della metà di quanto gli italiani hanno speso per acquistare cd musicali. In forte crescita anche il mercato dei messaggini multimediali, che è arrivato ad occupare il 55% di quello relativo ai servizi aggiunti.
Sono i numeri che emergono da un seminario organizzato oggi dalla Siae sulle nuove tecnologie e il mercato della musica nella telefonia mobile. La Società degli autori e degli editori propone una specifica licenza per le suonerie, in vigore dal 2003: gli incassi per i diritti d'autore derivanti dall'utilizzo della musica nelle suonerie sono passati dai 200 mila euro nel 2002 fino agli oltre 2 milioni 500 mila del 2004.
Hai trovato interessante l’articolo “Loghi e suonerie: boom inatteso nel 2005”?
Se sei un appassionato di musica e musica digitale, Music Place è il sito che fa per te!
Puoi trovare news su eventi ed uscite discografiche, approfondimenti su artisti e band nonché tantissime risorse e programmi musicali gratuiti.
Che ne dici di dare un’occhiata? Scegli la categoria che più ti interessa, come ad esempio, la categoria Novità Musicali e non perdere i contenuti selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Music place: la guida italiana alla musica digitale non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.