Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

XII Biennale giovani artisti d’Europa e Mediterraneo

Ottobre 4, 2005

Music Place | deviazioniriccia
Dal nostro inviato a Napoli in occasione della XII Biennale dei giovani artisti dell'Europa e del Mediterraneo

La frase del titolo è di Pavese ed impressa a caratteri neri su fondo giallo nelle magliette della Biennale.10 giorni, 750 artisti, 1.000 opere, 28 paesi partecipanti; arti visive, musica, immagini in movimento, corti, letteratura, gastronomia, teatro, danza, arti applicate, moda.
In cifre questa è la dodicesima biennale dei giovani artisti dell'Europa e del Mediterraneo, svoltasi a Napoli, a Castel Sant'Elmo, che domina e dialoga con tutto il territorio, per l'occasione "Cittadella della creatività".

XII Biennale giovani artisti d’Europa e Mediterraneo

La "Passione" è stato il tema dell'evento. L'inaugurazione è stata celebrata lunedì 19 settembre, per San Gennaro, alla presenza del sindaco Rosa Russo Jervolino, del presidente della Regione Campania Sassolino, dal critico d'arte Achille Bonito Oliva e dal giornalista Vincenzo Mollica. Ha chiuso le chiacchiere, seduto nella postazione del batterista, il palco era già attrezzato per un concerto, il presidente poeta e padrone della Biennale. Tra gli appuntamenti di questa biennale, più clamore lo ha riscosso l'incontro con Goran Bregovic. Ha parlato del suo rapporto con il cinema, ha composto le musiche e recitato per "I giorni dell'abbandono", del suo amore e odio con Kusturica, del suo rapporto da gitano con la musica, della Jugoslavia prima e dopo la guerra.
Ma la biennale è stata davvero bella e meticcia. Conoscersi e scambiarsi sorrisi, battute, piccole prospettive, tutti curvati umilmente al peso dell'arte, senza troppe sovrastrutture: una faccia una razza, una passione una paura, un riconoscersi. I numeri dei visitatori sono incalcolabili, perché ogni sera il flusso era impensabile per una mostra d'arte, molto più vicino ad un evento musicale o sportivo. IN più a Napoli erano disseminati lavori di Public Art ed eventi extra biennale. E poi Napoli. Se stai, passaggi, giri per Napoli non puoi che parlare di lei. Napoli millecolori, Pino Daniele in questa canzone la descrive perfettamente.

XII Biennale giovani artisti d’Europa e Mediterraneo

Napoli così bella, così viva, così marina e terrestre, tra un vulcano e il mare e un passato ingombrante. Già, perché Napoli è rimasta città del regno, gente del regno, popolo chiassosa ma impotente, tutti sulla stessa barca, quindi non individuale ma corale"¦ e scopri "che non sei solo", sono tutti pronti a darti un'indicazione, un suggerimento, si fermano, commentano.
Napoli, secondo una ricerca del 1994, effettuata da alcuni criminologi è la città europea con meno incidenti stradali. Perché a Napoli non solo si sa che le regole vanno rispettate ma anche che ci sono alte possibilità che questo non venga fatto: il pensiero triadico. è così. Qui non t'insultano o bussano (cioè suonare il clacson) se compi un'infrazione (basta essere decisi), ma se imbranatamente non rendi fluido il traffico. Mi spiego: i motorini devono sorpassare a destra e a sinistra, non possono stare lì dietro ad occupare spazio. Ma questa è un'altra storia. Il segreto della pizza napoletana: la pasta.

Rubrica di Albano Ricci, inviato da www.latalante.it

Sei interessato all’evento XII Biennale giovani artisti d’Europa e Mediterraneo?

Non perderti tutte le informazioni utili e scopri, su Music Place altri appuntamenti con l’artista.
Music Place è il sito di riferimento per tutti gli appassionati di musica digitale: oltre agli eventi puoi infatti trovare news ed approfondimenti relativi a diverse tematiche così come una ricca selezione di risorse e programmi musicali.

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Music place: la guida italiana alla musica digitale non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.

Dettagli

Data:
Ottobre 4, 2005
Tag Evento: