Il 10 luglio arriva al cinema
“Muscle Shoals – Dove nascono le leggende”, il docufilm che racconta un tempio sacro della musica mondiale: i
Muscle Shoals Sound Studios. Già perché in questo posto a partire dalla fine degli anni ‘60, si sono incontrate tante star internazionali e sono nate molte delle
hit più celebri di tutti i tempi.
Attraverso le testimonianze di artisti come
Bono, Mick Jagger, Keith Richards, Clarence Carter, Etta James, Alicia Keys, Gregg Allman, Percy Sledge e tanti altri, fuoriesce un ritratto inedito degli studios, che racconta la magia di un luogo considerato sacro da intere generazioni di musicisti e che, sotto l'influenza spirituale del "fiume che canta" (il Tennessee), ha contribuito alla genesi del Muscle Shoals Sound.
Proprio i brani nati negli studios compongono la colonna sonora del docu-film diretto da
Greg “Freddy” Camalier. Tra gli altri: "Brown sugar" dei
Rolling Stones, "When a man loves a woman" di
Michael Bolton, "I never loved a man the way that i loved you" di
Aretha Franklin, "Mustang Sally" di
Wilson Pickett, "Tell mama" di
Etta James, "Sitting in limbo" di
Jimmy Cliff, "Freebird" di
Lynyrd Skynyrd.
“Muscle Shoals – Dove nascono le leggende”, distribuito da QMI attraverso il marchio Woovie Nights in collaborazione con Feltrinelli Real Cinema, è stato proiettato in anteprima alla
Cineteca di Bologna in occasione della presentazione del
Porretta Soul Festival (che si svolgerà dal 17 al 20 luglio), che ospiterà quindici tra i grandi musicisti dei Muscle Sound Studios uniti in una super band che accompagnerà i cantanti ospiti.
Nel 1950
Rick Hall, superando le barriere razziali dell’epoca, fonda i
Fame Studios e, riunendo musicisti bianchi e neri in nome della buona musica, dà vita anche agli
Swampers, la straordinaria sezione ritmica ricercata da molte star del tempo per accompagnare le loro hit. Gli Swampers, composti da
Barry Beckett, Roger Hawkins, David Hood e
Jimmy Johnson e conosciuti anche come The Muscle Shoals Rhythm Section, nella loro storia hanno vinto più di 75 dischi d’oro e di platino.
Nel 1969, decidono di staccarsi dagli Fame Studios, fondando un loro studio di registrazione, i “Muscle Shoals Studios” al 3614 Jackson Highway di Sheffield in Alabama. Indirizzo che diventa il titolo del celebre album di Cher (prima incisione degli studios) e che, anno dopo anno, diventa leggenda per le leggende della musica.
Hai trovato interessante l’articolo “Al cinema arriva la leggendaria storia dei Muscle Shoals Sound Studios”?
Se sei un appassionato di musica e musica digitale, Music Place è il sito che fa per te!
Puoi trovare news su eventi ed uscite discografiche, approfondimenti su artisti e band nonché tantissime risorse e programmi musicali gratuiti.
Che ne dici di dare un’occhiata? Scegli la categoria che più ti interessa, come ad esempio, la categoria Articoli e non perdere i contenuti selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Music place: la guida italiana alla musica digitale non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.