L'amministratore di www.musicplace.it: appasionato di musica, arte, cultura e loro contaminazioni...
Da anni si occupa di seguire il mondo della musica ed il suo legame con le nuove tecnologie.
Studenti e pc: 28 per cento del tempo al monitor
Gli studenti passerebbero oramai buona parte del tempo al pc
Le ore settimanali impiegate per lo studio con strumenti tecnologici rappresentano in media il 28% delle ore complessive trascorse per lo studio individuale.Una quota che raggiunge il 34% (ossia un terzo del tempo) tra gli internauti abituali.
E’ solo il primo dato che emerge dall’indagine “Studiare con il PC: i risultati dell'indagine AIE Docet", una ricerca realizzata dal professor Renato MANNHEIMER su incarico dell’Associazione Italiana Editori (AIE) e di DOCET, sulle modalità di utilizzo che i giovani di età compresa tra i 10 e i 24 anni fanno delle tecnologie per le loro attività di studio e di ricerca.
La ricerca è stata presentata il 28 marzo, a Bologna, nel corso di DOCET e sono stati commentati da Peppino ORTOLEVA, professore straordinario di Storia dei Media Università di Torino - presidente di Mediasfera (Nuovi media, rapporti tra le generazioni, differenze sociali: una sfida per la scuola); da Paolo ARDIZZONE dell’Università Cattolica S. Cuore Milano (Gli atteggiamenti dei docenti verso le nuove tecnologie) e da Paolo FERRI, professore associato Università degli Studi Milano Bicocca (L'integrazione tra classe reale e classe virtuale: un progetto dell'Irre Lombardia).
L'autore di questa pagina
Gian Mario Infelici

0 Commenti