L'amministratore di www.musicplace.it: appasionato di musica, arte, cultura e loro contaminazioni...
Da anni si occupa di seguire il mondo della musica ed il suo legame con le nuove tecnologie.
Creare i propri MP3
Un'acquisizione del tutto digitale
I brani MP3 possono essere inseriti nel proprio computer e all'interno di propri siti personali. Per registrare sul proprio PC un brano musicale in formato MP3, occorre possedere un qualsiasi elaboratore con processore veloce (Pentium) dotato di scheda sonora, e utilizzare due tipi di programmi, facilmente scaricabili da Internet, i "grabber" e gli "encoder".
I "grabber", o "ripper", convertono le tracce audio contenute su un CD in formato WAV, in pratica estraggono l'audio dal CD. E' possibile campionare direttamente anche altre sorgenti, una radio o un disco in vinile o una cassetta, tramite la scheda audio ed ottenere un file WAV. Queste ultime operazioni possono essere eseguite con altri tipi di software (tipo registratore di suoni di windows). Gli "encoder" comprimono gli ingombranti file WAV in formato MP3.
Inoltre vi sono software di ultima generazione che impiegano direttamente un codec MP3 e sono così in grado di salvare direttamente il brano musicale in formato MP3.
L'autore di questa pagina
Gian Mario Infelici

0 Commenti